Sensi d’Estate 2014

Tutti i mercoledì, dalle 19,00 alle 24,00
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

Torna Sensi d'estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. Nata da un'idea di Roberto Farroni nel 2002, la rassegna è giunta quest'anno alla XIII edizione.

Eventi e spettacoli

Percepire il soffio. Mostra di Silvia Fiorentino

a cura di Valerio Dehò
16 luglio - 7 settembre 2014
Inaugurazione: 16 luglio ore 19 con il curatore Valerio Dehò, l'artista e il Presidente del Museo Omero Aldo Grassini.

La personale raccoglie oltre 30 creazioni comprendenti installazioni, sculture, pitture, disegni e audio testi realizzati dal 2000 ad oggi e allestiti in un'atmosfera di bianco e silenzio. Una mostra nata da un soffio di vento, che cerca di raccontare la leggerezza attraverso la materia artistica, sia essa stoffa che terracotta, fotografia o pittura.

Valerio Dehò: "Vi è una sospensione vitale nell'opera di Silvia Fiorentino, una forma di silenzio che lascia intuire la parola, qualcosa che non ha ancora una definizione ma potrebbe averla da un momento all'altro come potenzialità sospesa".

Informazioni

Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

La rassegna Sensi d'estate 2014 è realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo la Mole e con l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero". Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario europeo.

La mostra e le presentazioni di libri si svolgono negli spazi del Museo Omero. Concerti e spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana (i posti a sedere sono limitati: si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità).

Tutti i mercoledì di Sensi d'estate, fino alle 24,00, è possibile visitare il Museo Omero, L'Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto e la mostra Percepire il soffio.

INGRESSO LIBERO.

Orario apertura Mostra 16 luglio - 7 settembre:
giovedì, venerdì 18 - 22; sabato e domenica 10 - 13 e 18 - 22. La mattina aperto su prenotazione per gruppi.
Sono previste visite guidate e attività laboratoriali in collaborazione con l'artista, a cura dei Servizi Educativi del Museo Tattile Statale Omero. Prenotazione obbligatoria. Costo di 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.

Orario estivo Museo 15 giugno - 15 settembre:
dal martedì al venerdì 18 - 22; sabato e domenica 10 - 13 e 18 - 22; la mattina aperto su prenotazione per gruppi.

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona, Tel + 39 071.2811935, Fax + 39 071.2818358, Email info@museoomero.it.