6 agosto: L’uovo cosmico di Andrea Sòcrati e Chiamatemi Don Tonino di Luca Violini

Sensi d'Estate 2014
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Ancona.
Ingresso libero.

Mercoledì 6 AGOSTO

ore 19 - Racconto multisensoriale al buio "L'uovo cosmico" di Andrea Sòcrati

Un'avventurosa storia per ragazzi con protagonisti quattro giovani amici, di cui due non vedenti, intenti a risolvere un giallo nella culla dell'arte occidentale, la Grecia, dove le perfide creature del Tartaro stanno cercando di distruggere l'Uovo Cosmico che ha dato origine all'universo. Un libro presentato in maniera originale dall'autore, con un altrettanto avventuroso e appassionante laboratorio al buio nelle sale del Museo, dove sono conservate preziose copie al vero di capolavori dell'arte greca. Prenotazione obbligatoria per il laboratorio.

ore 21.30 - Teatro "Chiamatemi Don Tonino..."
LUCA VIOLINI

Un viaggio alla scoperta di Don Tonino Bello (1935 - 1993), uomo, prete e vescovo straordinario. Campione del dialogo, infaticabile costruttore di pace e di speranza, dedicò la sua vita gli ultimi. Scrittore ispirato, diffuse il suo messaggio di fede attraverso testi memorabili per intensità e bellezza. Questo spettacolo narra la storia di un laico che, conquistato dalla poeticità delle parole di Don Tonino, scoperte casualmente, decide di intraprendere, reale e intellettuale, alla scoperta di quest'uomo. Si tratta di un diario, la cronoca moderna e appassionante di un viaggio iniziato per curiosità e che finirà per arricchire, e segnare in modo indelebile, il protagonista della storia. Testo: Francesco Cardinali. Voci: Luca Violini. Musiche: Paolo Principi. Post produzione audio: Paolo Principi. Disegno del suono. Claudio Cesini e Riccardo Rocchetti. Regia: Luca Violini.

PERCEPIRE IL SOFFIO, una mostra di SILVIA FIORENTINO
a cura di Valerio Dehò
Fino al 7 settembre 2014

La personale raccoglie oltre 30 creazioni che indagano la soglia fra visibile e invisibile, o meglio, cercano di dare materia all'invisibile attraverso il segno tradotto in pitture, sculture, arazzi, installazioni. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra, il Museo Omero e l'Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto, aperti fino alle 24.

Informazioni

Ingresso libero a tutti gli eventi. I posti a sedere per lo spettacolo sono limitati. Si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al teatro Sperimentale di Ancona.

Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

La rassegna Sensi d'estate è realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo la Mole e con l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero". Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario europeo.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana