23 luglio: Yoga in mostra e concerto dei Turkish cafè

Sensi d'estate Turkish Cafè

Sensi d'Estate 2014
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Ancona.
Ingresso libero.

Mercoledì 23 LUGLIO

ore 19,00 - Incontro di YOGA con Barbara Neri, Shaktyoga Club Ancona, dedicato alla mostra "Percepire il soffio" di Silvia Fiorentino

Dopo un breve percorso fra i lavori di Silvia Fiorentino, oltre 30 creazioni nate da un soffio di vento e ispirate alla leggerezza, al respiro e alla concentrazione, Barbara Neri, di Shaktyoga Club Ancona, condurrà una pratica yoga dedicata a "Percepire il soffio". Al termine della lezione condivideremo una tisana con l'insegnante e con l'artista.
Barbara Neri: Fisioterapista diplomata presso INRCA di Ancona. Ha praticato per molti anni ginnastica artistica e ritmica. Pratica Yoga dal 2005. Dello Yoga ama il concetto di Unione tra mente corpo e anima e di Unione tra tutti gli esseri in se stessi. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Tel. 071 28 11 935 info@museoomero.it.  Si consiglia abbigliamento comodo e tappetino. Curata da Valerio Dehò, la mostra è aperta fino al 7 settembre 2014.

ore 21.30 Musica "Cambio Palco Tour"
TURKISH CAFÈ

Veronica Punzo, voci e tastiere
Julián Corradini, voci e chitarre
Simone Giorgini, voci e contrabbassi
Cristiano Giuseppetti, violino
Simone Pozzi, batteria

La band elettroacustica e cantautorale marchigiana presenta il loro secondo disco "Cambio Palco" creando nuovi suoni e unendo la bellezza degli strumenti acustici alla potenza dell'elettronica, del ritmo, delle voci: musica e parole da degustare.
Le origini di questo gruppo si raccontano nel suo stesso nome: una storia che parte da lontano, dalle chiassose strade del quartiere turco di Bruxelles.
È il 2008 quando Veronica e Julián, voce e chitarra, s'incontrano per la prima volta, da studenti. Avvolti in un turbinio di volti, colori e profumi, come tante istantanee della capitale europea, intraprendono un'avventura musicale accompagnati da una predizione letta nei fondi sfocati di un fumante caffè. Debuttano in una domenica di maggio nella grandiosa Grand Place, come artisti di strada. Al ritorno in Italia conoscono Simone, eclettico contrabbassista con cui scoppia una scintillante alchimia: diverse culture, gusti e personalità artistiche che si mescolano e s'ispirano. Mentre compongono, arrangiano, sperimentano note, suoni, parole e deviazioni musicali dai profumi acustici, cominciano ad esibirsi. Dapprima nelle Marche, poi nei più svariati locali e teatri d'Italia, così come nei festival, tra cui Castrocaro, Risonanze Unplugged di Padova, il MEI di Faenza, il Mito Fringe di Milano, il Premio Poggio Bustone che vincono. Amano proporre i loro brani, così come cover italiane ed internazionali, completamente riarrangiate attraverso i loro -per fortuna diversissimi - gusti musicali e la loro - per fortuna diversissima - provenienza culturale. La loro musica si colora dei luoghi che esplorano, dei personaggi che incontrano e della vita che filtrano.

Informazioni

I posti a sedere per il concerto sono limitati. Si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.
Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra Percepire il soffio, il Museo Omero e l'Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto, aperti fino alle 24.

La rassegna Sensi d'estate è realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo la Mole e con l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero". Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario europeo.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana