20 agosto: Torna Ensemble musicale La Compagnia con Scalinatella

Locandina spetacolo

Sensi d'Estate 2014
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Ancona.
Ingresso libero.

Spettacolo

Mercoledì 20 AGOSTO
ore 21.30 - SCALINATELLA la canzone napoletana dalla "Villanella" al rock blues
una produzione MUSICULTURA - Ideata e diretta da Piero Cesanelli
Ensemble musicale LA COMPAGNIA

Un emozionante viaggio nel panorama della musica napoletana da cui tutti quanti, artisti e fruitori, sono contaminati. Un percorso che sottolinea i mutamenti della scrittura musicale di questo grande popolo di artisti. Dalle villanelle del 1600 si sale alla prima tarantella, per poi proseguire dalla canzone classica al rock blues dei giorni nostri individuando i grandi temi ispiratori: Napoli l'America e la ricerca del lavoro, l'amore, la malavita, l'innocenza perduta.

LA COMPAGNIA
Adriano Taborro, chitarre mandolino; Carlo Simonari, voce, keyboard, archi; Chopas, voce chitarra percussioni; Elisa Ridolfi, voce; Andrea Di Buono, voce recitante; Piero Cesanelli, voce narrante.

I BRANI
Michelemmà, Fenesta ca lucive, Te voglio bene assaje, O sole mio, Marechiaro, Mare chiaro mare scuro, Tamurriata nera, Tu vuò fa l'americano, Perché nun ce ne jammo in America, Reginella, Malafemmena, Chella là, Je so pazzo, Na tazzuelella e café, Era di maggio, Cu mmé, Canzone appassionata, Passione, Marinariello, 'A città 'e Pulecenella, O surdato innamorato, È asciuto pazzo o' padrone.

PERCEPIRE IL SOFFIO, una mostra di SILVIA FIORENTINO
a cura di Valerio Dehò
Fino al 7 settembre 2014

La personale raccoglie oltre 30 creazioni che indagano la soglia fra visibile e invisibile, o meglio, cercano di dare materia all'invisibile attraverso il segno tradotto in pitture, sculture, arazzi, installazioni.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra, il Museo Omero e l'Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto, aperti fino alle 24.

Informazioni

I posti a sedere per il concerto sono limitati. Si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.
Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

La rassegna Sensi d'estate è realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo la Mole e con l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero". Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario europeo.

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana