Il progetto europeo Erasmus plus Amusing giunge al termine

7 e 8 luglio 2022, Cuenca, Spagna.

Oggi e domani, Francesca Santi e Annalisa Trasatti per il Museo Omero e il professor Andrea Sòcrati per il Liceo "E. Mannucci" di Ancona, sono in missione a Cuenca, provincia della Mancha -Castilla (Spagna) per l'incontro conclusivo del progetto Erasmus plus Amusing (Adapting Museums for Inclusive goals).
L'obiettivo era diffondere lo scambio di buone pratiche per l'insegnamento della storia dell'arte a studenti con disabilità visiva. Il meeting si tiene presso il Fab Lab, partner tecnico del progetto, e prevede la consegna dei lavori eseguiti in stampa 3d e lo scambio finale di materiale, programmi per la stampa 3d e buone prassi.

Tra il 2019 e il 2022 si sono succedute varie tappe nei Paesi coinvolti: Grecia, Lituania, Spagna e Italia.
La tappa italiana del 5 e 6 maggio 2022 presso il Museo Omero e il Liceo artistico "E. Mannucci" è stata particolarmente apprezzata per la possibilità di approfondire le metodologie di lettura delle opere d'arte presenti in collezione con particolare riferimento alla produzione di disegni a rilievo con la tecnica del fornetto Minolta, meno diffusa all'estero.