Progetto europeo Erasmus Plus Amusing in Ancona

i partecipanti al progetto europeo

5 e 6 maggio 2022.
Partner in visita al Museo Omero e al Liceo Artistico Edgardo Mannucci
.

Il 5 e 6 maggio presso il Museo Tattile Statale Omero e il Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" si terrà il quarto incontro transnazionale del progetto europeo Erasmus plus Amusing iniziato nel 2019 e, causa pandemia, prorogato fino al 2022.
Gli incontri precedenti si sono svolti ad Atene, a Valencia, a Vilnius e ora è il turno di Ancona.

Il progetto

L’obiettivo principale del progetto Amusing, Adapting Museums for Inclusive goals, è quello dello scambio tra tutti i partner internazionali, di buone pratiche nelle modalità, negli strumenti e nella politica di accessibilità e inclusione di studenti con disabilità visiva.
Questo progetto unisce inclusione sociale ed educativa, arte, scienza, tecnologia ed istruzione per offrire alternative per l'accessibilità all’arte e ai musei.
In questa due giorni di lavori, i partner del progetto conosceranno la realtà del Museo Tattile Statale Omero, visiteranno la Collezione Design guidati dal curatore Fabio Fornasari, approfondiranno i servizi tiflodidattici, tra cui le trascrizioni in Braille, le audioguide, i disegni a rilievo e i libri tattili.
Ampio spazio sarà riservato alla pratica con i laboratori didattici del Museo Omero e la visita al Liceo Artistico "E. Mannucci".

I partner del progetto

• 3 Gymnasium Kifissias
  • IES Conselleria, Conselleria de Educación, Cultura y Deporte
  • IES Benlliure