Online il numero 22 della rivista Aisthesis

Il nuovo museo promuove la diversità.

Il numero 22 della rivista vocale del Museo Omero, che apre l'anno, è dedicato a riflessioni e commenti sulla nuova definizione di museo di ICOM, che corrisponde in buona parte agli elementi fondativi e agli obiettivi del Museo Tattile Statale Omero.

Ad intervenire sul tema sono Aldo Grassini, presidente del Museo Omero, che sottolinea il ruolo di promozione della diversità, con Adele Maresca Compagna, vice-presidente di ICOM Italia, che si sofferma sull'ampliamento e il rafforzamento del ruolo culturale.

A seguire Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, descrive le esperienze positive già maturale.

Ultimo intervento è di Germana Barone, dell'Università di Catania, che preannuncia come tra pochi anni sarà possibile creare esperienze museali del tutto nuove attraverso l'uso dei geopolimeri; si tratta di materiali idonei alla realizzazioni di manufatti molto simili agli originali.