Aisthesis Numero 22 – Gennaio 2023

Leggi e ascolta.

“Il Museo oggi è: accessibile, inclusivo e promuove la diversità e la sostenibilità”.
Questa la definizione di ICOM che, dalla fine di agosto 2022 nell’Assemblea di Praga, ne riconferma la centralità al servizio della comunità. Indicazioni che corrispondono in buona parte agli elementi fondativi e agli obiettivi del Museo Tattile Statale Omero.
Era quindi obbligatorio dedicare questo numero, il numero 22 a riflessioni e commenti sul tema, e lo facciamo con tre personalità particolarmente rappresentative.

Con Aldo Grassini, presidente del Museo Omero, che sottolinea il ruolo di promozione della diversità; con Adele Maresca Compagna, vice-presidente di ICOM Italia, che si sofferma sull’ampliamento e il rafforzamento del ruolo culturale; mentre Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli descrive le esperienze positive già maturale. Ultimo intervento è di Germana Barone, dell’Università di Catania, che preannuncia come tra pochi anni sarà possibile creare esperienze museali del tutto nuove attraverso l’uso dei geopolimeri; si tratta di materiali idonei alla realizzazioni di manufatti molto simili agli originali.

Leggi il numero completo della rivista in PDF (261 KB).

Questo numero è disponibile in inglese (PDF, 263 KB), traduzione di Simon Jarvis e in spagnolo (PDF, 366 KB), traduzione Elisabetta Paolozzi.

Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.