Il Museo Omero collabora con il British di Londra per la mostra “Hadrian Empire and Conflict”

Hadrian Empire and Conflict

24 luglio – 26 ottobre
British Museum, Londra

Continuano le collaborazioni internazionali del Museo Omero, che è stato contattato dal British Museum di Londra in merito alla mostra "Hadrian Empire and Conflict" (24 luglio – 26 ottobre). Un'opera della collezione del Museo - il modellino architettonico del Pantheon - andrà ad arricchire questa speciale mostra sulla vita, l’amore e l’eredità del grande ed enigmatico imperatore di Roma: Adriano (117–138 d.C.).

La mostra racconterà il carattere contraddittorio di questo grande imperatore e le fasi del suo regno esponendo per la prima volta reperti archeologici di recenti scavi e complessivamente 28 opere provenienti dai musei di tutto il mondo: fra questi sarà presente anche il modellino architettonico del Pantheon del Museo Omero di Ancona.

Dal 18 al 20 giugno il nostro collaboratore Massimiliano Trubbiani sarà dunque in missione a Londra per accompagnare l’opera in occasione della fase di allestimento della mostra, in attesa dell’inaugurazione che avverrà mercoledì 23 luglio 2008.
Dopo il Louvre di Parigi, il Museo Archeologico di Spalato e il recente festival "Art for the Blind" in Repubblica Ceca, è dunque la volta di Londra e del suo Museo più rappresentativo: un altro riconoscimento internazionale che consolida la presenza del Museo Omero a livello Europeo.