Visita ufficiale al Museo Omero dell’ambasciatore d’Italia a Praga

Visita ufficiale, martedì 17 giugno 2008, dell’ambasciatore d’Italia a Praga, Fabio Pigliapoco, al Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Accolto dal Presidente del Museo Roberto Farroni, l'ambasciatore ha potuto ammirare e toccare le opere della collezione grazie alla guida esperta di Daniela Bottegoni. L'incontro è il preludio di un progetto di collaborazione voluto fortemente dalla Direzione del Museo Omero denominato che porterà ad esporre opere della colelzione a Praga e Cerna Hora.

Conferenza stampa

Il progetto, che vedrà in mostra opere del Museo Omero a Cerna Hora in Boemia a partire dal 27 settembre e a Praga, presso l’Istituto di Cultura Italiana, a partire dal 20 novembre verrà presentato alla stampa domani mercoledì 18 giugno alle ore 12,30 nella sala di Giunta di Palazzo del Popolo. Saranno presenti alla conferenza stampa il sindaco del Comune di Ancona Fabio Sturani, il presidente del Museo Tattile "Omero" Roberto Farroni, l'ambasciatore d'Italia a Praga Fabio Pigliapoco, il presidente del Consiglio della Regione Marche Raffaele Bucciarelli, il curatore della mostra Arch. Massimo Di Matteo.

L'ambasciatore con Daniela Bottegoni, lettura tattile dell'Urbis fragilis (bronzo Trubbiani)
Lettura tattile bendata dell'ambasciatore con la guida di Daniela Bottegoni
L'ambasciatore Pigliapoco e il Presidente Farroni davanti all'opera Mater amabilis di Trubbiani