Arteinsieme 2021 – Cultura e culture senza barriere

logo arteinsieme con figure che indentificano l'accessibilità

Promotori

Il Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Intercultura, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali – Servizio I – Centro per i Servizi Educativi (Sed), e con Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Direzione Generale Musei  – Servizio II – Sistema Museale Nazionale del Ministero della Cultura promuove la IX edizione della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere.

Media partnership

Siamo lieti di comunicare, per la presente edizione, l’importante Media partnership con Rai Pubblica Utilità, nell’ambito della quale le iniziative dei singoli musei saranno promosse in maniera accessibile, attraverso la pagina social di Rai Accessibilità.

Invito

I Musei e i Luoghi della Cultura sono invitati ad aderire alla Biennale realizzando nel periodo Luglio – Dicembre 2021 iniziative accessibili e inclusive finalizzate a favorire la più ampia partecipazione delle persone con disabilità e provenienti da culture altre.
Una vera e propria chiamata alla mobilitazione di cui il Museo Omero si fa promotore, offrendo il proprio supporto tecnico e promuovendo in ambito nazionale le diverse iniziative. Queste ultime saranno anche pubblicate nell’Informativa digitale Articolo 27.

Incontri

Con il fine di progettare e realizzare al meglio le iniziative accessibili alle persone con disabilità, il personale dei Musei e dei Luoghi della Cultura aderenti alla Biennale Arteinsieme potrà partecipare gratuitamente a due incontri a distanza di 3 ore ognuno con esperti sull’accessibilità per le persone con disabilità visiva (staff Museo Omero), con disabilità intellettiva (Roberta Speziale, psicologa e psicoterapeuta consulente Anffas Onlus) e per le persone sorde (Consuelo Agnesi, architetto esperto accessibilità – Carlo di Biase, storico dell’arte, assistente alla comunicazione sordo, guida museale e docente LIS – presenza della traduttrice LIS).
Gli incontri serviranno ad ottenere informazioni e indicazioni sia per progettare e realizzare iniziative accessibili in presenza nei musei e nei luoghi della cultura che per eventuali iniziative da fruire via web. Si ribadisce, comunque, che le iniziative in presenza nei musei rimangono fondamentali e sono sempre da preferire a quelle fruibili a distanza.
I due incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom del Museo Omero secondo il seguente calendario:

• primo incontro: venerdì 7 Maggio 2021, 15:00-18:00
  • secondo incontro: venerdì 14 Maggio 2021, 15:00-18:00

Non è previsto il rilascio di attestati di frequenza.
Gli interessati a partecipare agli incontri dovranno comunicarlo al momento dell’iscrizione del proprio Museo o Luogo della Cultura alla Biennale.

Occorre iscriversi entro il 26 Aprile 2021 attraverso questo Form on line.

Attività

I Musei e i Luoghi della Cultura potranno comunicare le loro iniziative accessibili tramite appositi form:

1. dal 1 al 30 Giugno possono utilizzare questo form online per le iniziative da attivare nel periodo luglio – settembre.
  2. dal 1 al 30 Settembre attiveremo questo form online per le iniziative da attivare nel periodo ottobre – dicembre

email arteinsieme@museoomero.it
Segreteria Museo Tattile Statale Omero tel. 071.2811935