Arteinsieme 2021 – Cultura e culture senza barriere

logo arteinsieme con figure che indentificano l'accessibilità

Promotori

Il Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Intercultura, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali – Servizio I – Centro per i Servizi Educativi (Sed), e con Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Direzione Generale Musei  – Servizio II – Sistema Museale Nazionale del Ministero della Cultura promuove la IX edizione della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere.

Invito

I Musei e i Luoghi della Cultura sono invitati ad aderire alla Biennale realizzando nel periodo Luglio – Dicembre 2021 iniziative accessibili e inclusive finalizzate a favorire la più ampia partecipazione delle persone con disabilità e provenienti da culture altre.
Una vera e propria chiamata alla mobilitazione di cui il Museo Omero si fa promotore, offrendo il proprio supporto tecnico e promuovendo in ambito nazionale le diverse iniziative. Queste ultime saranno anche pubblicate nell’Informativa digitale Articolo 27.

Incontri

Con il fine di progettare e realizzare al meglio le iniziative accessibili alle persone con disabilità, il personale dei Musei e dei Luoghi della Cultura aderenti alla Biennale Arteinsieme potrà partecipare gratuitamente a due incontri a distanza di 3 ore ognuno con esperti sull’accessibilità per le persone con disabilità visiva (staff Museo Omero), con disabilità intellettiva (Roberta Speziale, psicologa e psicoterapeuta consulente Anffas Onlus) e per le persone sorde (Consuelo Agnesi, architetto esperto accessibilità – Carlo di Biase, storico dell’arte, assistente alla comunicazione sordo, guida museale e docente LIS – presenza della traduttrice LIS).
Gli incontri serviranno ad ottenere informazioni e indicazioni sia per progettare e realizzare iniziative accessibili in presenza nei musei e nei luoghi della cultura che per eventuali iniziative da fruire via web. Si ribadisce, comunque, che le iniziative in presenza nei musei rimangono fondamentali e sono sempre da preferire a quelle fruibili a distanza.
I due incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom del Museo Omero secondo il seguente calendario:

• primo incontro: venerdì 7 Maggio 2021, 15:00-18:00
  • secondo incontro: venerdì 14 Maggio 2021, 15:00-18:00

Non è previsto il rilascio di attestati di frequenza.
Gli interessati a partecipare agli incontri dovranno comunicarlo al momento dell’iscrizione del proprio Museo o Luogo della Cultura alla Biennale.

Occorre iscriversi entro il 26 Aprile 2021 attraverso questo Form on line.

I Musei e i Luoghi della Cultura potranno comunicare le loro iniziative accessibili tramite appositi form on line disponibili prossimamente nel sito del Museo Omero secondo le seguenti tempistiche:

1. Le iniziative previste nel periodo luglio – settembre vanno comunicate dal 1 al 30 Giugno;
  2. Le iniziative previste nel periodo ottobre – dicembre vanno comunicate dal 1 al 30 Settembre.

email arteinsieme@museoomero.it
Segreteria Museo Tattile Statale Omero tel. 071.2811935