Arteinsieme 2021 – Cultura e culture senza barriere

logo arteinsieme con figure che indentificano l'accessibilità

Promotori

Il Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Intercultura, con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale Musei – Servizio II – Sistema museale nazionale, la Direzione Generale Educazione, Ricerca e istituti culturali – Servizio I, Ufficio Studi e Centro per i Servizi Educativi (Sed) del Ministero della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca promuove la nona edizione della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere.

Questa edizione si arricchisce di una particolare iniziativa rivolta alle scuole italiane all’estero, promossa insieme alla Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’Ufficio quinto e l’Ufficio ottavo – Sezione Collezione Farnesina, e alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Media partnership

Siamo lieti di comunicare, per la presente edizione, l’importante Media partnership con Rai Pubblica Utilità, nell’ambito della quale le iniziative della Biennale saranno promosse in maniera accessibile, attraverso la pagina social di Rai Accessibilità.

Musei e i Luoghi della Cultura

I Musei e i luoghi della cultura aderenti sono stati invitati a realizzare, nel periodo Luglio – Dicembre 2021, iniziative accessibili e inclusive finalizzate a favorire la più ampia partecipazione delle persone con disabilità e provenienti da culture altre. Una vera e propria chiamata alla mobilitazione di cui il Museo Omero si è fatto promotore, offrendo il proprio supporto tecnico e promuovendo in ambito nazionale le diverse iniziative.

Scuole

La mostra “Cracking Art e i giovani artisti” è la tappa finale del concorso “Arteinsieme Arti figurative”, rivolto ai ragazzi dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti, e “Arteinsieme Anime animali“, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Durante l’anno scolastico gli studenti hanno progettato e realizzato opere multisensoriali ispirandosi alla poetica di Cracking Art, testimonial di questa edizione della Biennale.

Sabato 4 giugno 2022 è stata inaugurata la mostra presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, dove sono stati accolti circa cento studenti provenienti da tutta Italia: dai licei artistici G. Cantalamessa di Macerata, E. Mannucci di Ancona, V. Calò di Taranto, dalle Accademie di Belle Arti di Viterbo, Firenze, Sanremo.
La giura del concorso, composta da Kicco, esponente di Cracking Art, e Aldo Grassini, presidente del Museo Omero, ha decretato i vincitori a cui è stato conferito un premio in denaro.

La mostra è stata ospitata presso le sale del Museo Omero fino al 31 agosto 2022 con ingresso gratuito.
Con il contributo dei volontari del Servizio Civile Universale abbiamo realizzato il catalogo della mostra Cracking Art e i giovani artisti.

Venerdì 16 dicembre 2022 è stato inaugurato l’allestimento ArteOltreConfine.
I lavori prodotti dalle scuole italiane all’estero e partecipanti all’omonimo concorso sono ospitati accanto alle opere originali della Collezione Farnesina del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), da cui hanno tratto ispirazione. Durante la cerimonia di inaugurazione sono state premiate le scuole partecipanti e sono state organizzate visite guidate per persone non vedenti.

Email arteinsieme@museoomero.it
Segreteria Museo Tattile Statale Omero tel. 071 28 11 935

Corso di formazione per docenti e studenti

La Biennale Arteinsieme: arte contemporanea, educazione inclusiva (Universal Design for Learning) e multisensorialità

25 gennaio 15:30 – 18:00
La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere
I non vedenti e l’arte
Il tatto: conoscenza, emozione, estetica
L’arte contemporanea e la scoperta dei valori della tattilità

31 gennaio 15:30 – 17:00
Incontro con Cracking Art

L’iniziativa è proposta da Museo Tattile Statale Omero, ente qualificato per la formazione, ed è disponibile per l’iscrizione dei docenti a.t.i. sulla piattaforma Sofia con codice 68306.

Obiettivo del corso: conoscere percorsi artistici inclusivi e multisensoriali inerenti l’arte contemporanea, per realizzare un’opera d’arte fruibile anche alle persone non vedenti attraverso il tatto.

La pagina della Biennale su Facebook