Giornata di studio Arte e multisensorialità

Mani accarezzano il volto del busto di Ares Borghese

Prospettive per una museologia universale.
Martedì 28 Novembre 10:00 – 19:00.
In presenza (sala conferenze del Museo Omero) e online.
Iscrizione obbligatoria.

Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con la Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, organizza una giornata di studi sulla relazione tra arte contemporanea, multisensorialità e inclusione. L’evento è collaterale alla nona Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere finalizzata alla valorizzazione dell’arte contemporanea nei campi dell’educazione e dell’inclusione.

Valorizzare la multisensorialità dell’opera d’arte consente di:

• coinvolgere maggiormente i pubblici
  • arricchire l’esperienza estetica
  • innovare le modalità di comunicazione
  • variare le modalità di esposizione delle collezioni museali
  • proporre progetti culturali finalizzati a stupire, coinvolgere ed educare i pubblici attraverso la partecipazione attiva
  • accedere al patrimonio artistico e culturale alle persone con disabilità sensoriale.

Ciò presuppone una rivoluzione che passa attraverso nuovi modelli di gestione dei musei e degli allestimenti, per renderli più partecipativi e sostenibili.
Modelli che contemplino, in maniera equilibrata e consapevole, il diritto universale alla cultura di ogni cittadino e il dovere della tutela.
Un obiettivo raggiungibile mediante periodici percorsi di formazione e aggiornamento del personale dei musei. Così come attraverso l’educazione al patrimonio culturale e alla responsabilità sociale dei giovani, e il coinvolgimento degli artisti.

In via di definizione.

• 10:00 Apertura dei lavori
  • 10:10 Fabio De Chirico, Dirigente del Servizio II – Arte contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
  • 10:40 Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero
  • 11:10 Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei delle Marche
  • 11.40 Pausa
  • 12:00 Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • 12:30 Angela Vettese, critica e storica dell’arte
  • 13:00 Andrea Sòcrati, docente e responsabile progetti speciali Museo Omero
  • 13:30 Pausa pranzo 14:20 Ripresa lavori
  • 14:30 Andrea Pinotti, docente di estetica, Università Statale di Milano
  • 15:00 Sessione artisti (Giacomo Zaganelli, Fondazione Sciola, Giuliano Vangi, Emilio Isgrò)
  • 16:30 Sessione musei
  • 18:30 Prossimi passi
  • 19:00 Conclusione dei lavori

Informazioni

Informazioni cell. e whatsapp al 342 50 60 364 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00) o info@museoomero.it.
L’iscrizione è obbligatoria su info@museoomero.it ed è previsto il rilascio di un attestato.
Per i docenti il codice del corso su SOFIA è 89275.
L’evento si terrà in presenza presso la sala conferenze del Museo Omero e sarà online sul canale youtube del Museo.