La partecipazione al presente avviso pubblico è gratuita.
Le candidature, contenenti la domanda con i relativi allegati, predisposti secondo le modalità descritte in questo articolo, completi e a firma autografa, pena esclusione, dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo info@museoomero.it entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) del 30 settembre 2025, specificando nell’oggetto: “Premio Omero – Nome Cognome del candidato”.
Si specifica che l’intera domanda dovrà essere contenuta in un unico documento in formato PDF, non dovrà pesare più di 15 MB e non dovrà richiedere password di protezione. Non sarà possibile modificare la domanda successivamente all’invio.
La candidatura dovrà contenere:
- domanda di partecipazione (allegato 1): completa di tutti i dati richiesti e firmata dal candidato;
- copia di un documento di identità: in corso di validità (formato PDF);
- CV sintetico: firmato, inclusivo di una selezione delle più significative attività svolte in campo artistico (max 4 pagine, formato PDF);
- portfolio: con una selezione dei principali lavori e opere realizzati (formato PDF);
- informativa sulla privacy (allegato 3): firmata dall’artista o da ogni componente del collettivo;
- presentazione completa dell’opera (allegato 2);
- autodichiarazione sull’originalità dell’opera e/o certificato di autenticità firmati dall’artista o dal rappresentante del collettivo. L’autodichiarazione può essere sostituita dal certificato PACTA (Protocolli per l’autenticità, la cura e la tutela dell’arte contemporanea) firmato dall’artista.
La non conformità della documentazione richiesta, ad esclusione dei soli documenti amministrativi eventualmente integrabili, comporterà l’automatica esclusione della proposta.