XIV Settimana della Cultura al Museo Omero

locandina settimana della cultura al museo omero

Una settimana ricca di appuntamenti da non perdere al Museo Omero per festeggiare insieme la XIV edizione della Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012, iniziativa promossa dal MiBAC con lo scopo di trasmettere l'amore per l'arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell'immenso patrimonio italiano.
Iniziamo con il 14 aprile al Museo dalle 16.00 alle 18.00 con il Workshop "PRANA. Dare un soffio di energia al movimento", a cura di Alessia Sanges, scultrice e volontaria europea. Gli altri appuntamenti di PRANA Venerdì 20 aprile, ore 17.00 -19.00 e Sabato 21 aprile, ore 17.00 -19.00. Ingresso gratuito. Sono ancora aperte le iscrizioni per uditori.
Domenica 15 aprile alle ore 17.00, sempre al Museo si prosegue con il laboratorio "Invito al Museo con delitto", rivolto ad un pubblico adulto: al Museo è stato commesso un atroce delitto, aiutaci a scoprire il colpevole! Prenotazione obbligatoria.
Costo: 6,00 euro a persona con omaggio M.O. (sconto soci IKEA)
Martedì 17 aprile cerimonia di consegna del plastico di piazza dei Miracoli di Pisa, realizzato e donato dall'Opera del Duomo di Pisa.
Sabato 21 e domenica 22 a Frasassi con lo scopritore delle grotte! In gita con il Museo Omero: sabato pomeriggio visita alle Grotte di Frasassi con lo scopritore delle grotte, Maurizio Bolognini. Presso il Museo delle Grotte a San Vittore di Genga, lettura di alcune pagine del libro "La scoperta della Grotta Grande del Vento: l'emozione di esserci", col commento degli autori Maurizio e Mauro Bolognini, e con la partecipazione straordinaria di Luca Violini, voce recitante, Paolo Zannini, pianoforte, e Claudio Cesini, suono. Cena e rientro in pullmann. Domenica 22 alle ore 9.30 visita guidata al Museo Omero.

Dal 14 al 22 aprile inoltre il Museo si veste a festa per la Settimana della Cultura proponendo un percorso dedicato al Tattilismo e alle tavole tattili di Marinetti: i visitatori sono invitati a mettersi in gioco e a raccontarsi, usando forbici, tessuti, carte e tanto altro messo a disposizione lungo il percorso, nella propria tavola tattile.

Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50, 60125 Ancona