Rosso come il cielo: anteprima del film e concorso per le scuole della provincia

Lunedì 12 marzo alle ore 21,00 al Cinema Multisala Mister Oz di Ancona ci sarà l'anteprima del film "Rosso come il cielo" alla quale sarà presente il regista Cristiano Bortone.
L'anteprima è riservata alle autorità e agli operatori dell'ambito sociale, scolastico e culturale che possono partecipare a questa serata speciale contattando entro il 10 marzo la Segreteria del Museo Tattile Statale Omero al numero telefonico 071.2811935 per avere a disposizione un biglietto di ingresso riservato, da ritirare al Museo o al Cinema mezz'ora prima della proiezione.

Il film divertente, tenero e commovente, sviluppa un tema delicato con grande leggerezza, realistico e poetico insieme. E' la storia vera di un bambino che perde la vista per un incidente e riesce a trovare in sé le risorse per riacquistare fiducia nella vita. Oggi quel bambino, Mirco Mencacci, è diventato uno dei più importanti tecnici del suono del cinema italiano. E' un film ricco di spunti sociali ed educativi sulla disabilità, sulla scuola, sul conflitto tra la burocrazia dell'istituzione scolastica e la creatività dei ragazzi.

Da venerdì 16 marzo il film sarà regolarmente nelle sale. In Ancona sarà proiettato, secondo la normale programmazione, dal Cinema Mister Oz. In particolare, mercoledì 21 marzo, grazie alla promozione del Museo Omero, l'entrata sarà a prezzo ridotto per tutta la cittadinanza.

Da sabato 17 marzo a venerdì 30 marzo sono inoltre previste proiezioni di mattina riservate alle scuole al prezzo di euro 3. Per le prenotazioni chiamare Daniela Bottegoni allo 071.2811935 dalle 9,30 alle 13,00.

Inoltre il Museo Tattile Statale Omero e la Sezione Provinciale di Ancona dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS, con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale, Assessorato alla P.I. di Ancona e in collaborazione con l'Assessorato alla P.I. del Comune di Ancona e l'Ufficio Scolastico provinciale della Provincia di Ancona, bandiscono un concorso a premi tra tutti gli alunni e gli studenti delle scuole della Provincia di Ancona allo scopo di promuovere una riflessione sulle tematiche del film distribuito in Ancona a partire dal 16 marzo 2007.

Gli studenti dopo la visione del film saranno impegnati in una personale riflessione attraverso lavori individuali o di gruppo in forma di saggio breve, disegno, elaborato grafico, espressione musicale o sonora, prodotto audiovisivo o qualsiasi altra forma espressiva prescelta da ciascun allievo.

Per ciascun grado di istruzione,elementare, medio inferiore e medio superiore, verranno messi in palio i seguenti premi: un Apple iPod da 30gb, un lettore DVD, una macchina fotografica digitale, una penna USB.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile alla segreteria del Concorso "Rosso come il Cielo" presso il Museo Tattile Statale "Omero" via Tiziano 50, 60125 Ancona.