Progetto di Servizio Civile presso il Museo Tattile Statale Omero (Bando 2013): riapertura del bando per soli stranieri

UN NUOVO SPAZIO PER LA MULTISENSORIALITÀ QUALE CANALE D'INTEGRAZIONE (FASE II) (Bando 2013-Regione Marche)

Il Museo Tattile Statale Omero accoglierà presso la propria sede 4 volontari in Servizio Civile Nazionale con il progetto "Un nuovo spazio per la multisensorialità quale canale d'integrazione (fase II)".
In esecuzione dell'ordinanza del Tribunale di Milano r.g. 14219/2013 sono riaperti i termini esclusivamente per la presentazione delle domande da parte dei giovani non aventi la cittadinanza italiana appartenenti alle seguenti categorie:

• cittadini dell'Unione europea;
  • familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Verranno considerate solo le domande di giovani che abbiano già compiuto il 18° anno di età al momento della presentazione della domanda, e che non abbiano ancora compiuto i 30 anni alla data di presentazione della domanda.

La domanda di ammissione, redatta secondo il modello (allegato 1) e firmata, deve essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido del richiedente, e dalla scheda contenente i dati relativi ai titoli, (allegato 2).
Tutta la documentazione dovrà pervenire entro le ore 14.00 del 16 dicembre 2013 attraverso una delle seguenti modalità:

1. consegna diretta presso il Museo Tattile Statale Omero (in orario da ufficio dal lunedì al venerdì ore 9 - 14);
  2. spedizione con raccomandata AR al seguente indirizzo: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
  3. invio della documentazione richiesta (in formato pdf), tramite una casella di posta certificata pec, appartenente all’interessato, inviata all’indirizzo pec del Museo museoomero@legalmail.it

Si precisa che le domande pervenute successivamente ai termini di scadenza non potranno essere prese in considerazione e che per le domande inviate tramite raccomandata ar o posta, non fa fede la data di spedizione.

Il Bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it/, e Servizio Civile della Regione Marche http://www.serviziocivile.marche.it/, inoltre sul sito del Museo www.museoomero.it insieme a tutte le informazioni relative al Progetto.

Ai volontari che parteciperanno al progetto del Museo Tattile Statale Omero sarà riconosciuto il tirocinio presso l'Università degli studi di Macerata.

I volontari che parteciperanno al progetto potranno acquisire, inoltre, competenze altamente specifiche:

• in campo dell'educazione ed estetica per i minorati della vista,
  • accoglienza e assistenza ai disabili in particolare ai non vedenti,
  • didattica plurisensoriale,

che saranno certificate e riconosciute dall'Ente terzo I.Ri.Fo.R, Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus, e dall'ente proponente.

Ulteriori informazioni sono consultabili nella scheda-progetto in allegato.