Progetto autismo, domenica gratuita, fine Stato di emergenza

piccola aula con sgabelli, tavoli e oggetti e materiali da manipolare

Novità di aprile 2022 al Museo Omero.

Fine Stato di emergenza

Dal prossimo primo aprile, con l'entrata in vigore del decreto legge 24 marzo 2022 numero 24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo.
Per accedere al Museo Omero non è più richiesto il possesso del green pass, ma resta l'obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Progetto Autismo

Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, il museo avvia la prima fase di un innovativo progetto sperimentale finalizzato a rendere i musei e i luoghi della cultura ambienti favorevoli all'autismo.
Il progetto intende realizzare un nuovo modello che consenta alle persone con autismo, di avvalersi liberamente dei luoghi della cultura per vivere significative e piacevoli esperienze educative e ricreative con la famiglia, con gli amici, con gli educatori e i docenti.
Il Museo Omero metterà a disposizione, su richiesta, delle postazioni mobili - con tavolini e sedie - che le persone con autismo potranno collocare a loro piacimento nello spazio museale per svolgere attività, scelte tra quelle proposte dal museo o portate da casa o da scuola.
Inoltre presso la Collezione Design del Museo Omero è presente la spazio "Fuori tutti", un luogo dove le persone con autismo possono prendersi una pausa di relax.
Gli arredi e i materiali sono stati acquistati grazie alla donazione della SIPBC (Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali).
Il progetto, che vede la collaborazione del Centro Autismo Età Evolutiva Regione Marche, del Comune di Ancona e delle principali Associazioni nazionali e territoriali (Associazione ragazzi Oltre - Ancona, Associazione Omphalos - sedi di Fano e Acquaviva Picena, Fondazione Anffas -Macerata, Amici disparati Aps - Pagliare del Tronto e Angsa Marche Aps – Agugliano) , si svolge per fasi anche con l'obiettivo di diventare un modello replicabile in altre realtà culturali.

Domenica gratuita

Da domenica 3 aprile viene ripristinata la gratuità di accesso ogni prima domenica del mese, pertanto l'ingresso alla Collezione Design, l'unica sezione a pagamento del museo, sarà anch'essa gratuita.