Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville Storiche di Roma, Parco di scultura – Villa Gori

15 giugno ore 10.30
Villa Gori, Parco di scultura, Roma

Villa Glori, posizionata su di un altura che dai Monti Parioli scende fino al Tevere, nasce come Parco della Rimembranza tra il 1923 ed il 1924 per evocare le gloriose gesta dei garibaldini fratelli Cairoli e, in un secondo momento, per ricordare i caduti della Grande Guerra. Dal 1997 ospita un Parco di Scultura Contemporanea, oggetto principale del percorso qui proposto che focalizza l'attenzione su di una ristretta selezione di opere con l'obiettivo di favorire una fruizione diretta dell'arte, toccandola o ricercandone sviluppi e percorsi spaziali dentro i quali addentrarsi. Dopo l'iniziale salita sul Viale dei '70, con accesso da viale Maresciallo Pilsudski, la prima sosta riguarda la scultura bronzea Linea di Nunzio. In secondo luogo si raggiungono le grandi ruote della Installazione di Mauro Staccioli. La terza tappa include le Monadi di Pino Castagna, una composizione a cinque imponenti parallelepipedi. Ove il tempo a disposizione lo permetta, il percorso potrà essere ampliato. E' prevista la partecipazione di uno degli autori delle opere.

L'iniziativa è realizzata grazie anche alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato MUSEUM e di ZETEMA Progetto Cultura

Presenza barriere architettoniche: no, salvoostacoli accidentali naturali.

NOTE:
evento gratuito – prenotazione obbligatoria: tel. 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00
(max 18 persone, di cui 6 non vedenti con 6 accompagnatori)

Dove: Villa Glori, Parco di Scultura, viale Maresciallo Pilsudski, Roma
E-mail: antoniarita.arconti@comune.roma.it
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/passeggiate_parchi_e_giardini/villa_glori
Referenti Accessibilità: Antonia Rita Arconti, tel. 06 97994234