Didattica MACRO: StArt-Sustainable Art

Il MACRO, in collaborazione con il Cirps (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile) de La Sapienza - Università di Roma, presenta, venerdì 7 e sabato 8 giugno 2013, il progetto StArt-Sustainable Art, che intende promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea in rapporto alle persone con disabilità, attraverso una serie di incontri e workshop.

In programma venerdì 7 giugno 2013, alle ore 15.30, il Workshop arte e disabilità, e sabato 8 giugno 2013, alle ore 17.30, la presentazione del progetto.
Il workshop, condotto dall'artista Giovanni Drovandini, è rivolto a persone con e senza disabilità, ed è pensato per favorire uno scambio tra gli artisti e i partecipanti. I fruitori diventano così i protagonisti di un’esperienza estetica che li vede coinvolti nel processo artistico e nella realizzazione di un'opera collettiva.
Sabato, in occasione della presentazione di StArt-Sustainable Art, intervengono: Marco Balsi, Docente di Teoria dei Circuiti Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria, La Sapienza – Università di Roma, e Presidente Tecnologie Solidali ONLUS; Simonetta Baroni, Didattica MACRO – Area Università, Accademie e Progetti Speciali; Alberto Boschetto, Docente di Tecnologia Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria, La Sapienza – Università di Roma; Marco Bozzetti, Presidente Associazione ILITEC - Independent Life Technologies; Giammario Mascolo, psicologo e tiflologo; Andrea Micangeli, Docente Tecnologie per l'Autonomia e l'Ambiente presso le Facoltà di Ingegneria e di Psicologia, La Sapienza - Università di Roma; Vincenzo Naso, Direttore CIRPS.
Questa iniziativa sottolinea come il MACRO proceda concretamente alla realizzazione di un programma rivolto a sostenere il confronto e l’integrazione sociale delle disabilità.

Workshop arte e disabilità | scheda informativa
dove: MACRO, Sala Multisensoriale | ingresso via Nizza 138
quando: venerdì 7 giugno 2013, dalle ore 15. 30 alle ore 18.30

tariffa: € 8,00 a persona
prenotazione obbligatoria entro il 4 giugno 2013: Cirps.StArt@gmail.com

Presentazione StArt-Sustainable Art | scheda informativa
dove: MACRO, Hall | ingresso via Reggio Emilia 54
quando: sabato 8 giugno 2013, dalle ore 17.30 alle ore 22.00
ingresso libero fino a esaurimento posti

Durante la serata si svolge una raccolta fondi per sostenere il progetto StArt-Sustainable Art, organizzata tramite la ONLUS Tecnologie Solidali.

In programma anche l'intervento musicale di Dj set a cura di Blue Deelay e TresChic, accompagnato da un aperitivo.

StArt-Sustainable Art
Cirps.StArt@gmail.com