Siamo aperti on line!

sala greca Museo Omero

Il mondo dell'arte è sempre aperto a casa vostra!

Abbiamo raccolto in questa pagina le ultime risorse digitali prodotte dal nostro staff per rimanere in contatto con voi, seppur da lontano.
Questa è stata una sfida creativa per il Museo Omero, abituato al contatto fisico con l'opera d'arte e all'accessibilità, vinta partecipando alle campagne promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Il frutto di questo lavoro è in continua evoluzione e si arricchisce nel tempo, affinché possa essere fruito ogni volta che il pubblico lo vorrà.
Di seguito una raccolta di materiale digitale a vostra disposizione.

Per studiare e approfondire

• Il progetto "Quello che doveva accadere". Un intervento a più voci di Giovanni Gaggia, a cura di Stefano Verri. In memoria dei 40 anni dalla strage di Ustica.
  • Le video conferenze "Uno zoom sull'arte" disponibili sul nostro canale Facebook con Cyrille Gouyette (Musée du Louvre), James Bradburne (Pinacoteca di Brera) Christian Greco, (Museo Egizio) Tiziana Maffei (Reggia di Caserta) per raccontare l'arte e l'archeologia con massimi esperti.
  • Gli audio della rassegna "Toccare l'arte" alla Radio" realizzata in collaborazione con Slash Radio Web e disponibile sul sito dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Lezioni di arte e interviste ad artisti di quaranta minuti a cura a cura dello staff del Museo Omero e dedicate a tutti, con particolare attenzione alle descrizioni delle opere per rendere la comunicazione pienamente accessibile.
  • Tutti i numeri della nostra rivista "Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi" disponibili online, audio e PDF.
  • I video interventi del convegno "Toccare la bellezza" Maria Montessori Bruno Munari disponibili sul nostro canale youtube per approfondire temi legati a due grandi protagonisti del Novecento.

Per divertirsi in famiglia

Dal nostro canale youtube alcuni video dedicati ai più piccoli

Laboratori d'arte in casa

Letture animate per bambini