Lanetarius conquista Pechino

Copertina Ciao rivista

Ancora un successo per ArteInsieme
In copertina nella rivista dell'Istituto Italiano di Cultura

L'ultimo numero della rivista mensile "Ciao", pubblicata dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in lingua cinese ed italiana e divulgato in tutta la Repubblica Popolare Cinese, mette in copertina "Lanetarius", l'opera d’arte vincitrice del concorso indetto nell'ambito della V edizione della Biennale ArteInsieme – cultura e culture senza barriere.

Lanetarius, per un gioco di parole, deriva da planetario e il materiale principe di cui si compone è la lana, fatta pervenire da 55 Paesi di quattro continenti e con la quale è stato "costruito" un grande e colorato gomitolo del peso di circa dieci chili, che vuole proprio rappresentare il mondo. E' stata scelta personalmente come opera vincitrice dal maestro Michelangelo Pistoletto, congiuntamente al Presidente del Museo Omero prof. Aldo Grassini, tra oltre venti opere selezionate e realizzate dagli studenti dei licei artistici e delle accademie di belle arti di tutta Italia.

L'opera è stata realizzata nello scorso anno scolastico dagli studenti delle classi 3A - 2A - 2B (Arti Figurative) del Liceo Artistico "E. Mannucci", sede di Jesi, coordinati dal prof. Nicola Farina. L'installazione si compone inoltre di tutte le scatole con le quali la lana è stata spedita e di tanti fili che congiungono simbolicamente il gomitolo alle località, rappresentate su di una carta geografica appesa, da cui la lana è pervenuta. La lana, come spiega il prof. Farina "ci è subito apparsa come un materiale straordinario, per la propria universalità e per essere stato uno dei primi materiali lavorati dall'uomo stanziale al principio della civiltà umana". L'opera, particolarmente apprezzata anche dalla Presidente della Camera on. Laura Boldrini in occasione della sua recente visita nella città dorica, rimarrà esposta in permanenza presso gli spazi del Museo Omero insieme a "L'Italia riciclata", il grande lavoro di Pistoletto.

La Biennale Arte Insieme è promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e dall’ARISM.