Itinerari alla Scoperta della Bellezza

Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 torna "Itinerari": una serie di percorsi alla Scoperta della Bellezza, a cura di Cantieri Musicali Ancona.

Scopriremo insieme la bellezza della Musica proposta in diversi generi, luoghi e momenti della giornata: 7 concerti della durata di 40 minuti, in tre fasce orarie diverse, mattina, pomeriggio e sera.

I luoghi che ospiteranno i concerti in questa sesta edizione sono: il Museo Diocesano, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la chiesa del Gesù, opera di Luigi Vanvitelli, di cui quest'anno ricorre il 250° anniversario della morte.

Scopriremo inoltre la bellezza della città di Ancona: il centro storico, i luoghi della nostra storia passata e presente, i più suggestivi e i meno frequentati. Saranno organizzate visite guidate gratuite, a cura dell'Associazione Sedici Forti ODV, della durata di circa un'ora.

Inoltre sono previste visite guidate al Museo Diocesano e Museo Archeologico Nazionale delle Marche, mentre alcune opere del Museo Tattile Statale Omero - Busto di Omero, Dama del Mazzolino, Nike di Samotracia (copia ridotta), Amazzone (parte del Movimento scolpito), Modello volumetrico di San Ciriaco - saranno visitabili nello Spazio POPolare in piazza san Francesco. Tutti potranno toccare con mano la bellezza dell'Arte.

Tutte le attività, le visite e i concerti, sono gratuite per il pubblico, nell'intento di avvicinare, coinvolgere e rendere più ampia la platea dei fruitori della "bellezza" superando le barriere e i preconcetti che spesso impediscono di avvicinarsi ad eventi di questo tipo.
Anche la varietà, la durata e le fasce orarie dei concerti è pensata per rendere semplice e alla portata di tutti, anche dei non appassionati, la partecipazione a queste perfomance.

I concerti, anche in questa edizione, saranno tenuti da giovani artisti della regione Marche, individuati sia dalla nostra associazione, sia indicati dal Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il quale siamo convenzionati, ma anche da artisti di fama internazionale.

Info e prenotazioni: cell. 334 3467166 email: cantierimusicaliancona@gmail.com