In viaggio con Darwin

particolare del gioco con tabellone, carte e barattolo

Gioco da tavolo accessibile per l’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona.
Realizzato dalle classi della Scuola Media Fagnani di Senigallia.

Il 9 giugno è stato donato all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona, un gioco da tavolo chiamato “In viaggio con Darwin. Impariamo cose nuove giocando”.

Ideato dalla Professoressa Cristina Lombardo, insegnante alla Scuola Media Fagnani di Senigallia, il gioco è stato realizzato dalle alunne e dagli alunni di dodici classi, dalla prima alla terza, con lo scopo di far giocare e divertire chiunque, in maniera inclusiva.
Il gioco, per imparare cose nuove sul grande naturalista inglese, è adatto ai piccoli, ai grandi e ai loro genitori.

Il Museo Omero ha appoggiato con entusiasmo l’iniziativa realizzando i supporti necessari per i pazienti con disabilità visiva.

Tabellone, dadi e clessidra del tempo ricordano i giochi già esistenti, ma qui vincono tutti e apprendono divertendosi, nozioni di geografia, storia, scienze, educazione ambientale.
Le parti del gioco sono plastificate per essere igienizzate e adatte anche all’ambiente ospedaliero.
Il tabellone è tridimensionale, altri componenti sono stati realizzati riciclando vari materiali. Le tessere del gioco sono scritte in italiano, inglese e in Braille.

Il gioco è ispirato al metodo Montessori: indispensabile per sviluppare varie competenze e capacità, prima fra tutte l’autonomia e lo sviluppo psico - fisico.

Le ragazze e i ragazzi si sono impegnati e divertiti, hanno imparato cose nuove, ora è il turno dei piccoli pazienti del Salesi,

Un bel gesto di umanità per essere vicini a tutte le persone che vivono la realtà ospedaliera e ai pazienti che hanno diritto alla tutela del proprio sviluppo fisico e alla vita di relazione, come ricorda la "Carta dei diritti del bambino in ospedale".