I luoghi di Catarsini

particolare dell'altorilievo dal dipinto "Marina" di Catarsini.

Forte dei Marmi, Villa Bertellli
.
Lucca, Palazzo Ducale.
Inaugurazione del laboratorio esperienziale e del Cammino - I luoghi di Catarsini.

Giovedì 15 giugno, a Villa Bertelli, la Fondazione Catarsini presenta il progetto "Cammino - I luoghi di Catarsini", realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano.
Quello dedicato ai luoghi di Catarsini è un Cammino a tappe, inaugurato il 26 giugno presso il Palazzo Ducale di Lucca, da percorrere a piedi, in bicicletta o in auto, che unisce arte, storia, natura e cultura gastronomica per un’esperienza di turismo lento attraverso le eccellenze del territorio. Tra le città protagoniste: Lucca, Castagnori, San Martino in Freddana, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio e Massarosa.

Cammino accessibile e inclusivo per non vedenti e ipovedenti

La Fondazione Catarsini ha realizzato l'unico Cammino in Italia, accessibile e inclusivo anche per persone non vedenti e ipovedenti che vorranno vivere il percorso turistico.

Il progetto "Cambiamo il punto di vista!", ideato dalla Fondazione Catarsini prevede una formazione di riattivazione sensoriale su base motoria finalizzato alla reinterpretazione delle immagini.
Con la collaborazione del Museo Omero, i partecipanti ai corsi, tenuti presso la sezione UICI di Lucca, hanno prodotto le descrizioni accessibili delle opere e dei testi esplicativi e informativi.

Laboratorio esperienziale

L’altra applicazione pratica del progetto è la realizzazione del laboratorio esperenziale, allestito nella sala espositiva di Villa Bertelli. In sala sono presenti l’altorilievo scultoreo e i disegni a rilievo dell’opera di Alfredo Catarsini "Marina" (olio su tavola cm 50 x 60, 1953), realizzati da Massimiliano Trubbiani, referente dei servizi tiflodidattici del Museo Omero.

L' altorilievo scultoreo è stato realizzato in resina ad acqua il cui aspetto finale e durezza sono simili a quelli della ceramica, ovvero leggermente opaca e setosa. Al al tatto dà un buon effetto, la colorazione la fa sembrare marmo ed è totalmente ignifuga rispettando tutte le norme vigenti.
Oltre alla lettura tattile del dipinto di Catarsini, trasformato in opera tridimensionale, sono fruibili le audiodescrizioni di altri dipinti di Catarsini.

Il percorso permette quindi alle persone non vedenti e ipovedenti di partecipare interamente al percorso e di interagire con cognizione di causa con i compagni di viaggio.