Marche for all: per un turismo culturale accessibile

Lettura dei disegni a rilievo di una scenografia

Il progetto "Marche for all. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile" prevede pacchetti turistici, tirocini e formazione intorno ai nove titoli d'opera accessibili nelle stagioni di Jesi, Macerata, Fano, Fermo ed Ascoli Piceno.

Le opere saranno accessibili a persone non vedenti, ipovedenti, non udenti e ipoudenti.

Il progetto è realizzato da Comune di Jesi (Capofila) in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Arena Sferisterio e Fondazione Rete Lirica delle Marche con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per le disabilità e con il co-finanziamento della Regione Marche.

La consulenza scientifica è stata di Elena Di Giovanni, docente esperta in accessibilità ai media, allo spettacolo e alla cultura (Università degli Studi di Macerata).

Pacchetti turistici

I pacchetti turistici sono stati studiati per abbinare agli spettacoli un viaggio per conoscere le città e i luoghi della lirica nelle Marche.

Il primo è quello di 4 giorni e 3 notti dedicato a "Macerata e i suoi dintorni", dal 4 al 7 agosto 2023, in occasione del Macerata Opera Festival 2023, comprensivo dei biglietti per "La traviata" di Verdi e "Carmen" di Bizet.
L'attività è in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS di Macerata e l'Ente Nazionale Sordi di Macerata.
Info e prenotazioni: b2b@sferisterio.it.

Tirocinio formativo

"Marche for all" prevede inoltre l'attivazione di 3 tirocini extracurricolari rivolti a persone con disabilità visiva o uditiva under 35 (rif. DGR 1474/2017), residenti nella Regione Marche, quale misura di orientamento al lavoro e di formazione finalizzata all'inclusione sociale.

Il bando, che scade il 26 maggio, è volto a individuare 3 disoccupati iscritti alle liste dei Centri per l'Impiego e alla Legge 68, in collaborazione con le Sezioni Territoriali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS Marche e dell'Ente Nazionale Sordi Onlus Marche.

Corso di formazione

Il 13 giugno (ore 15-19) e il 14 giugno (ore 9-13), presso la sala conferenze del Museo Tattile Statale Omero (altro partner di progetto), si svolgerà un modulo di formazione gratuito per "guide inclusive".

Il corso è aperto a persone non vedenti e non udenti under 35, individuati e selezionati in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS Marche e Ente Nazionale Sordi Onlus Marche, ma anche a guide turistiche e operatori museali che collaborano con gli Istituti culturali delle città coinvolte nel progetto (Jesi, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Fano) interessate ad un approfondimento sul tema dell'accessibilità al patrimonio storico-artistico e alla gestione di percorsi e guide inclusive.
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria entro il 9 giugno 2023.
Tel. e Whatsapp 342 5060364; email info@museoomero.it

Le opere liriche

Nei prossimi mesi, in occasione delle stagioni liriche nelle città coinvolte nel progetto, i capolavori del repertorio operistico saranno agibili grazie a percorsi inclusivi multisensoriali e laboratori alla scoperta di scene, costumi e del dietro le quinte; audio introduzioni e video inclusivi in Lingua dei Segni Italiana (LIS) su scenografie, costumi e scelte registiche; audiodescrizioni dal vivo con brevi descrizioni di ciò che avviene durante lo spettacolo; sopratitoli, dal vivo, dei libretti d'opera.

Il cartellone regionale di opera accessibile comprende tra luglio ed agosto 2023 i tre titoli operistici in scena all'Arena Sferisterio di Macerata: "Carmen" di Georges Bizet, "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti e "La traviata" di Giuseppe Verdi. Ad ottobre invece "Così fan tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro Pergolesi di Jesi.

A novembre il cartellone accessibile propone a Jesi "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini e "De Bello Gallico" di Nicola Campogrande in prima rappresentazione assoluta; al Teatro dell'Aquila di Fermo, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e al Teatro della Fortuna di Fano, per il programma della Rete Lirica delle Marche va in scena "Tosca" di Giacomo Puccini.

A dicembre appuntamento con "La rondine" di Giacomo Puccini a Jesi.

Ultima proposta nel febbraio 2024, "Norma" di Vincenzo Bellini a Fermo, Ascoli Piceno e Fano.