Il progetto Totem sensoriali: la scuola che include

La Basilica di Loreto

Il Museo Tattile Statale Omero, con il patrocinio ed il sostegno dell'Ufficio Scolastico Provinciale delle Marche e del Comune di Loreto promuove, nell'anno scolastico 2008/2009, il progetto "Totem sensoriali", finalizzato all’integrazione scolastica e sociale degli alunni con minorazione visiva.

Il progetto si attua presso l’Istituto Comprensivo "Lorenzo Lotto" di Loreto, con il coinvolgimento di alcune classi della Scuola Media "Lotto" e della Primaria "G. Marconi", impegnate nella realizzazione di ausili tattili e descrizioni audio utili a facilitare agli alunni con minorazione visiva la conoscenza e la fruizione del principale monumento architettonico della città: la Basilica. Tali ausili verranno collocati permanentemente all'interno della Basilica stessa, in un apposito Totem sensoriale fornito dal Museo Omero.

Gli alunni, oltre a sperimentare un approccio didattico attivo e multisensoriale all'arte, vengono sensibilizzati alle questioni inerenti una minorazione importante come quella visiva. Sulla scorta dell'esperienza pilota dell’Istituto Comprensivo di Loreto, il progetto verrà esteso, nel prossimo anno scolastico, alle scuole e ai relativi comuni che vorranno aderire.