Il progetto Il museo di tutti e per tutti

La Regione Marche - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ha promosso un ampio progetto, unico in Italia, dal titolo Il museo di tutti e per tutti volto al potenziamento della fruizione degli istituiti museali e contestualmente alla formazione degli operatori.

L'obiettivo è quello di rendere i musei marchigiani spazi aperti, accessibili a tutti, compresi i disabili fisici, psichici e sensoriali, luoghi di incontro, educazione e formazione.

Il progetto prevede un incontro informativo di sensibilizzazione alle tematiche della disabilità e un corso di formazione, destinato a trasferire le competenze necessarie a favorire l'accessibilità ai beni ed ai luoghi della cultura ad un pubblico sempre più ampio di utenti.

Sono in atto interventi specifici in 31 musei ed è in corso una campagna di rilevamento sullo stato della accessibilità dei musei marchigiani, premessa per uno studio organico che verrà promosso attraverso i canali culturali e turistici del settore.

Musei accessibili nelle Marche