Il museo di tutti e per tutti – Corso di formazione per operatori museali

27 febbraio e 2 / 9 / 16 marzo 2015
Scadenza iscrizione 14 febbraio 2015
Regione Marche e Museo Tattile Statale Omero

"Il museo di tutti e per tutti" è il titolo del progetto avviato nel corso del 2014 dalla Regione Marche e destinato a migliorare l'accessibilità dei musei della nostra regione e a renderli sempre più spazi da fruire in libertà, piena autonomia e sicurezza. Sono queste le premesse da cui muove l'articolato programma che tende ad incrementarne la fruizione museale sia a livello territoriale urbano, attuando sinergie fra gli istituti culturali cittadini di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro, che a livello territoriale più ampio favorendo, in una logica di rete, il rafforzamento e lo sviluppo di un sistema complessivo degli istituti e dei luoghi della cultura, attraverso l'attività di coordinamento dei Sistemi museali provinciali di Ancona e Macerata.

Ad un primo appuntamento, svoltosi lo scorso 5 novembre e destinato a sensibilizzare il pubblico presente verso le tematiche e le problematiche legate all'accessibilità, fa ora seguito un Corso formativo rivolto agli operatori museali marchigiani ed a quanti si occupano a vario titolo di disabilità e didattica museale, realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero. L'intento è quello di consolidare ed incrementare le conoscenze degli operatori museali marchigiani in materia di accessibilità, di illustrare gli ausili, le modalità, le tecnologie e le buone prassi, per consentire di allargare le funzioni educative del museo e riflettere sullo stato dei musei marchigiani in merito a questa ampia tematica, proponendo soluzioni valide anche grazie al contributo di quanti hanno messo in atto buone prassi e sperimentazioni innovative in materia di disabilità motoria, sensoriale, psichica e di fruizione museale.

Il corso di formazione, della durata di 16 ore, è gratuito e si terrà venerdì 27 febbraio presso l'Aula Magna del Liceo C. Rinaldini via Canale 1, Ancona (ore 9.00 - 13.00, 14.00 - 18.00) e lunedì 2 marzo (o lunedì 9 marzo o lunedì 16 marzo: ore 9.00 - 13.00, 14.00 - 18.00) presso il Museo Omero - Mole Vanvitelliana Ancona.

Per partecipare è sufficiente inviare a info.museodiffuso@regione.marche.it e info@museoomero.it la scheda di iscrizione entro il 14 febbraio 2015.