Il Museo per il terzo anno alla fiera Gitando All di Vicenza

Dal 3 al 6 aprile 2014
Fiera di Vicenza

Per il terzo anno consecutivo il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è stato di invitato come partner a Gitando All, la prima fiera internazionale dedicata al turismo e allo sport accessibile, per curare in particolare l'aspetto legato all'accessibilità al patrimonio culturale.

Tutti i giorni dal 3 al 6 aprile, dalle ore 9 alle ore 21, presso il Padiglione 7 della Fiera di Vicenza, sarà possibile esplorare tattilmente alcune opere della collezione del Museo: copie al vero, in gesso, di celebri sculture della storia dell'arte come la Venere di Milo, Milone di Crotone, Mercurio che allaccia il Sandalo, la Dama di Urbino, Apollo Strangford; il modellino della Mole Vanvitelliana di Ancona; la scultura originale Volo di Icaro di Umberto Mastroianni.

Nella nuova area che ospita il Museo in versione Open - 70 mq open space - tutti i visitatori potranno vivere e ed emozionarsi come in una vera sala mostra museale, con la possibilità sostare in aree per la consultazione di testi e pubblicazioni sull'arte, angoli dedicati ai laboratori per famiglie e una zona dedicata ai bambini sino ai 6 anni. In particolare nei giorni di giovedì, venerdì e sabato mattina lo stand sarà aperto alle scuole: le classi potranno partecipare a visite tattili; mentre tutti i giorni, anche la domenica, le famiglie potranno prender parte al laboratorio didattico "La declinazione del cinque" e ad attività autonome per risvegliare i cinque sensi e creare una tavola tattile.

Gitando.All è il primo salone in Italia dedicato al turismo e allo sport accessibile ovvero per tutte le persone con esigenze speciali psicofisiche, di mobilità, alimentari o di altro genere e per le loro famiglie. All'esperienza del turismo per tutti, Gitando.All diventa un'occasione per sperimentare la qualità dell'offerta accessibile, ma anche una possibilità di divertimento per tutti.