Mostra “I Sensi dell’Arte | Art Senses 2014” – La libertà creativa di artisti non vedenti e ipovedenti

5 - 27 Aprile 2014
Inaugurazione 5 Aprile ore 17,30
Museo Tattile Statale Omero

E' stata inaugurata sabato 5 aprile al Museo Tattile Statale Omero la mostra internazionale di arte contemporanea "I Sensi dell'Arte | Art Senses", promossa dall'Associazione culturale Art@ltro e dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Grosseto.
L'esposizione presenta sculture, pitture con varie tecniche, bassorilievi, fotografie, installazioni e video realizzati da 30 artisti non vedenti, provenienti da 6 diversi Paesi (Italia, Slovenia, Estonia, Israele, Inghilterra, Finlandia) e parallelamente lavori di artisti vedenti capaci di creare opere adatte alla fruizione sensoriale.

La mostra nasce nel 2010 da un concorso rivolto ad artisti con grave deficit visivo, prima a carattere nazionale e poi internazionale, grazie al coinvolgimento dell'Ufficio esteri dell'Unione Italiana Ciechi. Dopo Massa Marittima e Grosseto, la mostra approda al Museo Omero di Ancona, nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana.

Fra le oltre 60 opere esposte la scultura "Fertility" dell'israeliano Zohar Ginio che si è aggiudicato il primo premio del concorso, "Pesci spada" di Rinaldo Lombardo di Firenze, "Shadows of windows" di Jukka Penttilä dalla Finlandia, l'installazione tessile di Erika Tammpere dall'Estonia e "Return of swallow" di Rezka Arnuš dalla Slovenija; "Macchie nello spazio" e "L'albero della fantasia" di due ragazzi di Salerno Salvatore De Stefano e Marco Citro, rispettivamente di 17 e 13 anni, molto promettenti sul piano creativo per il premio giovani. E molte altre ancora.

La mostra è accompagnata dalla musica originale "A day with Ana" dell'autore londinese Alberto Danelli e da grandi stendardi in cui sono riprodotte le frasi vincitrici del "Concorso per 12 parole o per un tweet": frasi brevi ma profonde per esprimere il significato dei sensi dell'arte.

I "Sensi dell'Arte | Art Senses" invita tutti a esplorare "altri" modi di sperimentare la realtà creativa valorizzando azioni ed emozioni capaci di dare significato a diversi materiali e linguaggi, attraverso la creazione intima ed espressiva di “altri occhi” e la relazione sociale.

La mostra vede la collaborazione del Comune di Ancona; è sostenuta dal contributo di Bancacras e dalla partecipazione di Huntsman per la realizzazione del catalogo finale che documenterà tutte le tappe espositive 2013 - 2014.

Promossa da:

ASSOCIAZIONE CULTURALE ART@LTRO
tel (+39) 0566.940215 | cell (+39) 333.9777614
email info@artaltro.it | www.artaltro.it

UNIONE ITALIANA CIECHI di Grosseto
E UNIONE ITALIANA CIECHI Ufficio esteri

Con la collaborazione del Comune di Ancona
Con il sostegno di Bancacras
Catalogo: Huntsman

INGRESSO LIBERO.
Orario: dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 -19.
Dove: MUSEO TATTILE STATALE OMERO - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
Tel 071.2811935 - www.museoomero.it - email: info@museoomero.it

ARTISTI non vedenti e ipovedenti in mostra:
REZKA ARNUŠ (Slovenija - Dolenjske Toplice)
ANDREA BIANCO (Italia - Bolzano)
LISA CALANCA (Italia - Bologna)
ANTONELLA CAPPABIANCA (Italia - Roma)
SERGIO CECHET (Italia - Ronchi dei Legionari)
MARCO CITRO (Italia - Montoro - SA)
VALENTIN CUNDRIČ (Slovenija - Jesenice)
SALVATORE DE STEFANO (Italia - Cava de’ Tirreni)
PAOLO DUNCHI (Italia - Carrara)