Il Museo Omero per Ancona Foto Festival

Dal 2 luglio al 28 agosto 2022, presso la Mole Vanvitelliana, sarà ospitata la quinta edizione di Ancona Foto Festival dal titolo "Frontiere".

Organizzata dall'associazione "Il Mascherone", in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, il festival propone una mostra e incontri con fotoreporter di fama internazionale come Giulio Piscitelli e il World Press Photo Pietro Masturzo, entrambi a lungo in questi mesi in Ucraina, con i loro reportage sui fronti di guerra di tutto il mondo.

Quest'anno per la prima volta il Museo Tattile Statale Omero collabora al festival realizzando il disegno a rilievo della foto esposta in mostra "Frontiere. I fantasmi dei balcani" di Ivo Saglietti, con lo scopo di illustrare a tutti il procedimento di realizzazione di questo particolare supporto tiflodidattico utile ad un pubblico con disabilità visiva.