Il Museo Omero partecipa all’inaugurazione del Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso

L'ampio e complesso progetto, coordinato dallo studio d'architettura Progetto Zenone, ha permesso la creazione di un distretto culturale funzionale del museo diffuso regionale, migliorando l'erogazione di servizi culturali ad alta professionalità e favorendo una gestione attenta al contenimento della spesa pubblica ed allo sviluppo delle risorse culturali territoriali.

Il Museo Statale Tattile Omero, grazie alla sua qualificata esperienza in materia di fruibilità ai beni culturali, ha collaborato al progetto fornendo la propria consulenza agli architetti Tiziana Maffei ed Antonella Nonnis per la definizione dell'allestimento museale accessibile anche ai non vedenti e più generalmente aperto all'uso di percezioni sensoriali diverse quali l'udito ed il tatto.

Grazie al progetto Musei Piceni, dopo l'inaugurazione dei poli museali di Offida e Ripatransone, è la volta degli spazi dello storico complesso francescano di Monte Fiore dell'Aso, costruito alla fine del XIII e ristrutturato a seguito degli eventi sismici del 1997.

Il nuovo percorso mussale, trasformato in centro culturale atto a custodire e promuovere il patrimonio civico di arte, cinema, etnografia, si snoda negli ambienti conventuali accogliendo la Sala Carlo Crivelli, il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili, il Museo Adolfo de Carolis, il Museo della Civiltà Contadina, la Collezione Domenico Cantatore.

Sabato 7 ottobre 2006.
Ore 16.30 Sala Adolfo De Carolis, Saluto autorità.
Ore 17.30 Taglio del nastro, visita guidata, degustazioni prodotti tipici.
Ore 20.00 Le immagini. Proiezioni cinematografiche.