Il Museo Omero partecipa al progetto Museintegrati

museintegrati

Il Museo Omero partecipa a Museintegrati, un progetto di ricerca e sostegno di buone pratiche, in ambito museale, per lo sviluppo sostenibile. Il progetto, avviato il 30 settembre 2020, durerà diciotto mesi.

Museintegrati promuove la funzione dei musei come piattaforme civiche e culturali che attuano strategie di sviluppo sostenibile nazionali e regionali.

Il Museo Tattile Statale Omero aderisce al progetto per contribuire alla riduzione dell'ineguaglianze, all'abbattimento di barriere sensoriali e culturali che ostacolano lo sviluppo del potenziale umano e il miglioramento del benessere delle persone.

Il progetto ha vinto il Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).
Il progetto è promosso dal MiTE Ministero della Transizione ecologica (ex MATTM).

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento è l'ente capofila del progetto e ha come partner ICOM Italia e ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici.