Il Museo Omero partecipa al festival “Leggetevi forte”

Libri tattili

7 ottobre 2022 ore 16:30.
Ancona, Mole Vanvitelliana, foyer dell'Auditorium.
Progetta il tuo libro tattile di famiglia.

Dal 6 al 9 ottobre, presso la Mole Vanvitelliana, si svolge la quarta edizione del festival "Leggetevi forte", rivolto a bambini, ragazzi, genitori, bibliotecari, educatori e animatori.

Il Museo Omero partecipa al festival con l'attività "Progetta il tuo libro tattile di famiglia", venerdì 7 ottobre alle ore 16:30.
Si tratta di una visita animata attraverso la lettura di libri tattili che raccontano il Museo Omero e la sua storia. Le famiglie e tutti i presenti scopriranno cos'è e come si fa un libro tattile, esplorando il mondo della scrittura in Braille. L'esperienza permetterà ai partecipanti di realizzare il proprio libro tattile attraverso la tecnica del collage polimaterico, facendo sprigionare la propria creatività. La parte di laboratorio sarà al foyer dell'Auditorium "O. Tamburi" della Mole.

Il festival Leggetevi forte è caratterizzato da incontri con gli autori, laboratori in lingua, workshop di illustrazione. Grande spazio è dedicato all'albo illustrato e nell'area di vendita sono presenti le ultime novità del panorama under 16, oltre a titoli in alta leggibilità e in lingua inglese.

Ospiti della manifestazione i volontari di Nati per leggere, coadiuvati dalla Biblioteca Ragazzi di Ancona.
Il festival è realizzato grazie al patrocinio e alla compartecipazione del Comune di Ancona e della Regione Marche e supportato nella sua organizzazione dall'associazione culturale Iustissima Civitas di Recanati.

Prenotazione attività obbligatoria scrivendo a leggeteviforte@gmail.com
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni.
Durata attività: 2 ore.