Il Museo Omero al Festivaletteratura di Mantova

Scritta Girotondo e bambini stilizzati

Stanze di attrazioni per bambini e famiglie.
Mantova, Casa del Mantegna.
Dal 6 al 10 settembre 2023.

Il Festivaletteratura di Mantova è uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.

Tra gli eventi di quest'anno anche Girotondo, un museo senza museo: un percorso delle meraviglie composto da 6 stanze di attrazioni all'interno della Casa di Andrea Mantegna.
Un anello dei divertimenti rivolto a piccole, piccoli e grandi in cui giocare con la luce, far crescere fiori, toccare l'arcobaleno, reinventare case, scoprire il futurismo con i timbri e danzare, danzare, danzare!
Le stanze sono state ideate dalle sezioni didattiche di sei grandi musei italiani, tra cui il Museo Omero che ha curato quella intitolata "Toccare l'impossibile".

Il coordinamento delle attività è di Ludosofici, associazione che utilizza l'arte e la filosofia per insegnare a bambine e bambini e ragazze e ragazzi a giocare con la complessità.

Girotondo è aperto dalle 10:00 alle 20:00, eccetto mercoledì 6, dalle 16:00 alle 20:00, e domenica 10, dalle 10:00 alle 18:00. Acquistando il biglietto d'ingresso giornaliero, del costo di 4 euro, sarà possibile entrare e uscire da 'Girotondo' in piena libertà per tutto il corso della giornata, sostando in ogni stanza cinque minuti, due ore o tornandoci dieci volte o anche di più.