Mostra “Logos. Le immagini parlano”

Elina Brotherus, La Main. Opera in mostra nella Collezione Galleria Civica del Comune di Modena. Raccolta della Fotografia - FMAV.

Dal 15 settembre 2023 all'11 febbraio 2024.
Fondazione Modena Arti Visive, Palazzo Santa Margherita.

Mostra accessibile grazie anche alla collaborazione del Museo Tattile Statale Omero.

La mostra "Logos. Le immagini parlano" ha inaugurato il 15 settembre 2023, in occasione del festivalfilosofia dedicato quest'anno alla Parola.
Curata da Chiara Dall'Olio, la mostra espone opere provenienti dalle collezioni di fotografia e disegno di Fondazione di Modena e Comune di Modena.

La mostra mette in luce il ruolo e l'utilizzo dell'immagine nel mondo attuale, come forma di comunicazione preponderante e come medium sostitutivo alla parola.

Lungo il percorso espositivo il pubblico può percepire la differenza e la complementarità fra la natura del linguaggio verbale e di quello visivo.

Sono state selezionate ed esposte opere di: Alighiero Boetti, Gianfranco Baruchello, Samanta Batra Metha, Giuseppe Bellone, Elina Brotherus, Cesare Colombo, Walker Evans, Nan Goldin, NaoyaHatakeyama, Mimmo Jodice, Luigi Malerba, Fausto Melotti, Dayanita Singh, Edward Weston, MiwaYanagi, AkramZaatari.

Accessibilità

Per consentire una nuova modalità di fruizione delle collezioni e per rendere più coinvolgente e immersiva la visita, il pubblico è accompagnato da audiodescrizioni e da una serie di podcast
Le audiodescrizioni, con i relativi disegni a rilievo, sono state create con la nostra collaborazione e quella dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Modena.

Pensate per persone non vedenti, saranno a disposizione di tutto il pubblico che potrà scoprire le opere attraverso un linguaggio differente. Le stesse opere saranno approfondite dai podcast realizzati in collaborazione con Radio Papesse e resteranno fruibili sul sito della Fondazione e sulle principali piattaforme di ascolto. Il lavoro sulla "parola" e le audiodescrizioni è stato raccontato da Chiara Dall'Olio nella trasmissione "Uomini e Profeti" di Rai Radio3 (24 settembre 2023).
Il Museo Omero si è occupato inoltre della formazione del personale.

Info e prenotazioni

Orario:
In occasione del Festival di filosofia: 15 e 16 settembre: ore 9:00 - 23:00; 17 settembre: ore 9:00 - 21:00.
Dal 18 settembre 2023: mercoledì - venerdì: ore 11:00 - 13:00, 16:00 - 19:00; sabato, domenica e festivi: ore 11:00 - 19:00.

Ingresso libero.

Informazioni: biglietteria@fmav.org
Fondazione Modena Arti Visive.
Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande, 103, Modena.
Tel. in orario di mostra: 059 2032919.