Vanvitelli e la sua eredità: convegno internazionale di studi

ritratto di Luigi Vanvitelli

7, 8, 9 settembre 2023.
Mole Vanvitelliana di Ancona.

L'anniversario

Nel 2023 ricorre il 250° anniversario della morte dell'architetto Luigi Vanvitelli che, interpretando il sogno dell'illuminato Carlo di Borbone di voler rappresentare in Europa il prestigio di una grande monarchia, concepì il maestoso progetto della Reggia di Caserta e della nuova capitale di Governo del Regno di Napoli. Questa prestigiosa ricorrenza ha favorito l'avvio del progetto celebrativo "Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023" nelle sue iniziative e articolazioni.

In occasione di tale ricorrenza, la Reggia di Caserta quale Museo Autonomo Statale del Ministero della Cultura e il Comune di Caserta hanno elaborato un programma di celebrazioni di rilievo nazionale e internazionale declinato in una pluralità di iniziative da svolgersi in diversi luoghi del territorio nazionale, topici nella biografia personale e artistica di Luigi Vanvitelli, ma soprattutto a sancire la preziosa eredità e il suo indiscusso ruolo di Maestro.

Il Convegno

Tra le principali azioni del progetto è ricompreso il Convegno Internazionale di Studi realizzato a seguito dell'indizione di una call for papers internazionale volta ad indagare e esaltare la personalità artistica e il genio di Luigi Vanvitelli nei suoi poliedrici aspetti e al di là delle conoscenze più note e convenzionali.
Al fine di valorizzare l'eredità del Maestro in Italia, la Regione Marche ha inteso sostenere il convegno internazionale che si svolgerà presso la Mole Vanvitelliana, segno emblematico di questo indiscusso genio del Settecento.

Rivolto a tutti gli studiosi, il Convegno Internazionale di Studi prevede anche una specifica sezione "Giovani Ricercatori" finalizzata a mappare gli studi attuali e le direttrici di ricerca su questa fondamentale figura del panorama artistico e culturale del Settecento. Ciò nella direzione di tributare a Luigi Vanvitelli la giusta attenzione e un posto di rilievo tra gli indiscussi geni della nostra cultura.
Il Convegno Internazionale di Studi "Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità 1773-2023" metterà in luce una molteplicità di argomenti volti a ritrarre l'uomo, l'architetto, l'ingegnere, il musicologo, l'inventore, il padre, il religioso, ovvero ogni elemento che possa chiarire il valore e la trasversalità della sua eredità.

Il ruolo del Museo Omero

Il Museo Omero collabora all'evento aprendo la sua sede ai relatori e ai partecipanti del Convegno con visite guidate dedicate alla collezione e alla Mole.

Giovedì 7 settembre Rosella Bellesi del Comitato di Direzione del Museo parteciperà ai saluti istituzionali.

Venerdì 8 settembre, nella sessione "La narrazione dell'opera vanvitelliana", è previsto alle 16:40 l'intervento di Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi del Museo, che insieme a Marta Paraventi, parlerà di "Luigi Vanvitelli e Clemente XII: architetture e nuove visioni urbane. Grand tour vanvitelliano ad Ancona, Loreto e nelle Marche del Settecento."

Presente inoltre nel foyer dell'Auditorium il modello architettonico della Mole Vanvitelliana, restaurato per l'occasione dal Museo Omero.