Il Museo Omero al Cartacanta festival expo

Logo della manifestazione

Fiera di Civitanova Marche, dall' 8 al 12 ottobre.
Il Museo Omero sarà presente nello stand del Comune di Ancona alla Decima edizione di "Cartacanta festival expo".

Il Museo Omero sarà presente, insieme al Teatro delle Muse, nel grande stand dell'Amministrazione comunale di Ancona per presentare la propria attività editoriale e promozionale.

La mostra "Cartacanta" si propone come appuntamento annuale dedicato interamente alla carta, alle diverse forme in cui, nel tempo, è stata utilizzata come supporto alla comunicazione, sia scritta che visiva, ai vari usi di cui è stata fatta oggetto nei vari campi dell'attività artigianale ed industriale.

"Cartacanta" è esposizione della carta come prodotto industriale e artigianale per una varietà di usi: imballaggio, scatole e contenitori, attività di ufficio, carta da parati, cartapesta, cartone, mobili di cartone, cappelli, tipi di carta, origami.

"Cartacanta" è mostra del collezionismo di oggetti di carta e su carta che hanno impressi i segni della cultura, della comunicazione, del folklore, del gioco: cartoline, francobolli, foto d'epoca, ex-libris, tarocchi, cartoline d'epoca, carta da lettere, carte da gioco, quaderni, libri, giornali, riviste, manifesti (politici, pubblicitari, locandine cinema), fumetti, carte nautiche, etichette vini, carte telefoniche, spartiti musicali, sotto bicchieri, tipologie dei "gratta e vinci", libri antichi e libri animati,carte d'antiquariato,cartastraccia, filigrana, carte geografiche, cartine, scatoline, scatole, pergamene, papiri. Sono questi alcuni tipici articoli tradizionalmente presenti a CartaCanta.

"Cartacanta" è luogo di laboratori e attività artigianali sulla carta filigranata, sulla cartapesta, sul bozzettismo, sulla costruzione a forbice di oggetti e figure di carta. "Cartacanta" è luogo di documentazione dell'attività editoriale della Regione Marche, di importanti Comuni, di qualificate Istituzioni culturali e museali.

Per ulteriori informazioni relative all'edizione 2008, nella sezione 'approfondimenti' è possibile accedere al sito internet di Cartacanta.