Futuro, accessibilità, musei

mano che digita su uno schermo

Il 2023 inizia con la partecipazione del Museo a diverse iniziative sul territorio nazionale.

1 febbraio: Verso un Museo del futuro

Mercoledì 1 febbraio saremo al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma per partecipare alla seconda fase del progetto Verso un Museo del Futuro, realizzato da Fondazione Kainòn in collaborazione con ICOM Italia.
Un percorso di tre appuntamenti che coinvolge rappresentanti di musei, cultura e innovazione digitale, invitati a lavorare insieme su tre tavoli di lavoro: "Strumenti digitali e nuovi modelli di business", "Strumenti digitali per l'accessibilità" e "Strumenti digitali per la creazione di nuovi spazi della cultura", guidati rispettivamente da Alessandro Bollo, Anna Maria Marras e Luca Dal Pozzolo.
In particolare Monica Bernacchia, responsabile Comunicazione del Museo Omero, parteciperà la tavolo "Strumenti digitali per l'accessibilità".

9 febbraio: Roma Racconta…Le professioni del patrimonio culturale

Giovedì 9 febbraio alle ore 16:30 saremo presenti online alla conferenza "Percorsi di accessibilità al museo dell'Ara Pacis. L'esperienza delle più recenti mostre temporanee." Il Museo Omero, con Alessia Varricchio, si confronterà con altri operatori che hanno reso accessibili due mostre ("Robert Doisneau" e "Lucio Dalla. Anche se il tempo passa"), così da approfondire gli aspetti che hanno caratterizzato la progettazione e realizzazione dei percorsi. L'evento è inserito in "Roma racconta...Le professioni del patrimonio culturale".

15 febbraio: Musei al futuro

Mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 10:00 in Aula Nievo, a Palazzo Bo di Padova, saremo presenti alla sintesi conclusiva del ciclo di tavoli organizzati dall'Università degli Studi di Padova sul tema "Musei al futuro". Per il Museo Omero, Monica Bernacchia e Giulia Cester, hanno portato il proprio contributo sul tavolo dedicato all'accessibilità.

21 febbraio: Il Braille, il senso dell'incontro

A Roma, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, presso l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" si terrà il convegno "Il Braille, il senso dell’incontro". Interverrà al convegno Andrea Socrati, con "Poesia tattile. Il Braille incontra l'arte".

23 febbraio: Accademia di Belle Arti dell'Aquila

Presso l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila si svolgerà un seminario di formazione dedicato all'educazione estetica ed artistica per persone con disabilità visiva, dove si indagheranno le prospettive metodologiche nella didattica e nella fruizione dell'opera. Saranno presenti per il Museo Omero in qualità di relatori: il Presidente Aldo Grassini, Andrea Socrati, Annalisa Trasatti.