Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Festival dell’Arte vista con gli Occhi dell’Anima

locandina

Cesena 31 gennaio - 8 febbraio 2015

"Non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le proprie abilità" (F. Tagliaferri)

Il Museo Tattile Statale Omero ha dato il patrocinio all'iniziativa ANIM'ARTE, un ciclo di appuntamenti volti a riscoprire la bellezza e le abilità nascoste fuori e dentro di noi attraverso un'arte ed esperienze trasversali, accessibili a tutti, che accolgono e valorizzano le diversità. La cecità e la disabilità diventano una metafora per "guardare oltre" e per cercare altre modalità per vivere e percepire ciò che abbiamo di fronte.

Sabato 31 gennaio ore 16.30
Biblioteca Malatestiana Aula Magna - Piazza M. Bufalini, 1 / Cesena
INAUGURAZIONE e INCONTRO DI PRESENTAZIONE
Intervengono: Christian Castorri Assessore alla Cultura Comune di Cesena), Felice Tagliaferri (Chiesa dell'Arte, scultore), Mariateresa Tartaglia (Centro Reg. Ipovisione di Cesena), Loris Bianchi (Consigliere U.I.C.I Forlì Cesena), rappresentante AUSL
Proiezione del film documentario "Un albero indiano", di Silvio Soldini e Giorgio Garini , con Felice Tagliaferri, realizzato da CBM Italia Onlus
Incontro con i protagonisti del Festival
Inaugurazione della mostra "Felice in Arte - e nella Vita" (Biblioteca Malatestiana)

da sabato 31 gennaio a domenica 8 febbraio 2015
Biblioteca Malatestiana - Piazza M. Bufalini, 1 / Cesena
(aree espositive primo e secondo piano Nuova Biblioteca)
FELICE IN ARTE - e nella VITA
Mostra tattile e percorso sensoriale attraverso le opere dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che raccontano un mondo possibile, visto con sguardo profondo, con gli occhi dell’anima, guidati dallo scultore e dai membri del Centro Reg. Ipovisione di Cesena. Vietato non toccare!
Ingresso gratuito - Orari di apertura:
martedì - sabato 9.00 - 19.00
domenica 16.00 - 20.00
Visite guidate e per gruppi previa prenotazione

Mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio - dalle ore 15.30 alle 18.30
[Non] Museo - Centro di arte e cultura contemporanea dall'infanzia - via Aldini, 50 / Cesena
IL CON-TATTO FELICE
Laboratorio per insegnanti, operatori socio-sanitari e genitori, condotto da Felice Tagliaferri. Utilizzare l'arte nella pratica educativa significa comunicare emozioni, affinare una sensibilità nella relazione con i ragazzi, sviluppare la consapevolezza di possibilità percettive poco valorizzate, aumentare le proprie potenzialità inespresse,  cambiare le modalità di interazione verso persone con difficoltà, facilitare il lavoro di gruppo e superare i pregiudizi. Prenotazione obbligatoria.

Dal 2 al 7 febbraio 2015 (mattino)
Incontri riservati alle scuole aderenti, loro sedi
GUARDA CHI SI VEDE
Incontro con gli studenti delle scuole medie e superiori: una mattinata con lo scultore Felice Tagliaferri dedicata all'abbattimento del pregiudizio e della diffidenza verso coloro che, nell'immaginario collettivo, vengono percepiti come "diversi". Sfatiamo i luoghi comuni, lavoriamo sulla percezione, dialoghiamo sui temi della "disabilità nella normalità e normalità nella disabilità". L'incontro sarà preceduto dalla visione del film "Per Altri Occhi - Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi" di Silvio Soldini e Giorgio Garini.
Su richiesta, visita guidata alla mostra tattile presso la Biblioteca Malatestiana

Venerdì 6 febbraio 2015 - ore 20.30
Casa Celincordia - Via Celincordia, 2240 / Cesena - www.celincordia.it
CENA AL BUIO
Una serata dedicata all'esaltazione dei sensi del gusto, dell'olfatto, del tatto e delludito, senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi, in cui dialogare al buio col vicino senza i condizionamenti dell'immagine. Nel buio non conta l’apparenza, contano le persone. Vivere l'esperienza della Cena al Buio significa immedesimarsi in un mondo non noto, anche solo per poche ore, imparare a gestire gesti ed emozioni apparentemente scontati in un contesto assolutamente inusuale. I vini di della Cantina Celincordia accompagneranno le pietanze realizzate dallo chef Gessica Gentili.
Prenotazione obbligatoria.

Sabato 7 febbraio - ore 16.30
Cinema San Biagio - Via Aldini, 24 / Cesena
PER ALTRI OCCHI - Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi
Proiezione del film di Silvio Soldini e Giorgio Garini.
Al termine incontro/colloquio con il regista Soldini, il documentarista Garini ed alcuni dei protagonisti del film: Felice Tagliaferri (scultore), Gemma Pedrini (musicista di violoncello), Luca Casella (musicista, appassionato di fotografia), Mario Santoni (pensionato, appassionato di vela, sci e canoa). Vite vere, normali nella loro diversità, vissute gestendo una disabilità e trasformandola in diverse opportunità di vita.
Con la partecipazione dell'Assessore alle politiche per il benessere dei Cittadini del Comune di Cesena, Simona Benedetti

Domenica 8 febbraio - ore 16.30
Biblioteca Malatestiana (primo piano) - Piazza M. Bufalini, 1 / Cesena
Presentazione del libro "L'ARTE E' UTILE" (Meta Edizioni) di Adina Pugliese, artista abruzzese, operatrice culturale esperta di arte sociale.