11 gennaio visita guidata alla mostra PASSAGGI in occasione della chiusura

Domenica 11 gennaio 2015 chiude la mostra PASSAGGI, Le parole dell'umanità attraverso la cultura ebraica ospitata alla Mole Vanvitelliana e promossa del Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ancona.

Per l'occasione il curatore Andrea Sòcrati svolgerà alle ore 17 una visita guidata gratuita volta ad intraprendere un viaggio attraverso le millenarie e ricchissime suggestioni della cultura ebraica e a condurci alla riscoperta di una dimensione alternativa a quella del contingente e del quotidiano, capace per un attimo di svelare l'incanto del mondo.

Un grande patchwork di stoffa, (non una barriera), ci accoglie e vuole essere attraversato, per accompagnarci metaforicamente in quel viaggio interiore necessario per raggiungere una possibile differente dimensione, una quarta dimensione che metta il "mondo sottosopra", dando spazio al sogno e all'immaginazione. Questo si propone l'installazione ideata e realizzata da Andrea Sòcrati, titolata appunto, Passaggi. La forza spirituale e mistica del Muro occidentale viene espressa attraverso le sculture di Sòcrati in terracotta e gesso e una serie di termografie a rilievo; mentre una seconda serie di termografie e installazioni rievocano il fantastico e visionario mondo di Marc Chagall.

Link interno

• PASSAGGI Le parole dell'umanità attraverso la cultura ebraica