Digitalizzazione, accessibilità, sicurezza e promozione dei musei marchigiani

due frecce gialle rivolte verso destra

Lunedì 9 ottobre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
Palazzo Li Madou, Regione Marche, Ancona.

Nell'ambito del progetto Erasmus+ "NEXT-MUSEUM: Favorire la digitalizzazione nei piccoli e medi musei attraverso la figura del Curatore Digitale", in occasione degli Erasmus Days, si svolgerà lunedì 9 ottobre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Palazzo Li Madou ad Ancona, un evento dedicato ai temi della Digitalizzazione, accessibilità, sicurezza e promozione dei musei marchigiani.
L'iniziativa è organizzata da Fondazione Marche Cultura - Settore Musei e Luoghi della Cultura, Università Politecnica delle Marche e ICOM Italia, con la partecipazione del Comune di Cagli e Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, Museo Archeologico Nazionale delle Marche e Museo Tattile Statale Omero (Direzione regionale Musei Marche), Comune di Fano.

Il progetto europeo Next-Museum, di cui la Fondazione Marche Cultura è capofila, intende favorire nei piccoli e medi musei l'utilizzo di strumenti digitali in diversi ambiti del settore, dalla gestione alla promozione culturale fino alle esperienze di fruizione nel museo.

L'output finale del progetto Next-Museum prevede la realizzazione di un'esperienza digitale all'interno dei musei prescelti nei diversi Paesi partecipanti, sperimentando così l'applicazione delle competenze e il coinvolgimento del pubblico nelle iniziative digitali intraprese.
Nella giornata del 9 ottobre si presenterà il progetto pilota realizzato dal gruppo di lavoro marchigiano, che prenderà vita all'interno del Museo Archeologico e della via Flaminia di Cagli, selezionato come museo destinatario del progetto.

L'esperienza digitale su cui i partner hanno lavorato e che è attualmente in fase di finalizzazione, è legata alla storia del territorio di Cagli come importante punto della Via Flaminia e come luogo di un prezioso ritrovamento archeologico, quello della Stipe di Coltona. Un virtual tour permetterà di esplorare l'area dell'antica via consolare romana e di visitare i siti archeologici romani poco noti o difficili da raggiungere, mentre un'installazione interattiva condurrà il pubblico in un affascinante viaggio sulle tracce dei guerrieri che compongono il deposito votivo di Cagli.

Nella parte conclusiva dell'evento, coordinata da ICOM Italia, si parlerà del Piano di Sicurezza ed Emergenza Museale e dell'app per l'accessibilità, presentando anche dei casi studio del territorio marchigiano insieme ai referenti degli istituti coinvolti.

Per partecipare è necessario compilare il form.

Parte della giornata sarà registrata e pubblicata sul canale YouTube di Fondazione Marche Cultura.