Carte da leggere e da toccare in Archivio

Foto della copertina di un libro tattile

Domenica 8 ottobre 2023 dalle 9:00 alle 13:00.
Archivio di Stato di Ancona.

Per la "Domenica di Carta 2023" partecipiamo all'iniziativa "Carte da leggere e da toccare", proposta dall'Archivio di Stato di Ancona (Via Maggini 80), aperto con orario straordinario dalle 9:00 alle 13:00.

Alle ore 10:30 l'Archivio presenterà al pubblico il progetto di inclusività e abbattimento delle barriere sensoriali ideato in stretta collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.
Finanziato dal Ministero della Cultura nell'ambito dei fondi PNRR destinati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive negli istituti culturali, il progetto prevede una serie di interventi volti a offrire una migliorata qualità dei servizi, una più ampia ed inclusiva accessibilità all'Istituto e alle documentazioni storiche conservate.

Nel corso della mattinata potrete partecipare ad una visita multisensoriale; mentre per le bambine e i bambini tra i 6 e i 10 anni si svolgerà il laboratorio "Carte da toccare".

Domenica di Carta è l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l'immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

Info: tel 071 280 03 56; email as-an@cultura.gov.it.