Omaggio a Italo Calvino

Foto in bianco e nero di un primo piano del volto di Italo Calvino

Domenica 15 ottobre ore 11:00 e 17:00.
Letture dal vivo e ascolti di brani.
Attività gratuita e senza prenotazione.

Il Museo Omero rende omaggio a Italo Calvino (1923 - 1985) nel centenario della nascita con letture dal vivo e ascolti di brani, adatti a chiunque, lungo le sale espositive.

Italo Calvino, uno dei massimi scrittori del Novecento, percorre lungo la sua copiosa e originale produzione immagini visive, plastiche, architettoniche che racconta attraverso i cinque sensi, lasciandoci immaginare persone, luoghi e mondi che sono diventati parte della nostra tradizione culturale.
Da "Palomar" Calvino abbandona la concentrazione sul visivo, e risveglia ad una ad una le possibilità sensoriali dell'uomo con la raccolta "Sotto il sole giaguaro".

Il pubblico, passeggiando tra le sale espositive, potrà accarezzare le opere e, attraverso un QR-code, soffermarsi ad ascoltare parole che ci ha lasciato l'autore.

Appuntamento con i più piccoli e le più piccole alle ore 11:00 e alle 17:00, momento in cui lo staff leggerà alcune pagine tratte da "Fiabe italiane".

Attività gratuite. Non è necessaria la prenotazione.