Corso di formazione presso il Parco Archeologico del Colosseo

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancora ha organizzato il corso "Metodi e strumenti per rendere accessibili musei e luoghi della cultura alle persone con disabilità visiva" presso il Parco Archeologico del Colosseo, promotore dell’iniziativa, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Ricerca.

Il corso, che si terrà tra il 29 novembre 2018 e 9 settembre 2019, ha l'obiettivo di far acquisire conoscenze sul tema della disabilità visiva e la fruizione dei beni culturali, nonché sui metodi, strumenti e possibili strategie per la realizzazione di servizi educativi adeguati agli utenti ciechi e ipovedenti ed è riservato al personale di alcuni istituti museali MiBAC coinvolti direttamente nelle attività di educazione al patrimonio culturale.

Il percorso formativo:

• è rivolto al solo personale interno coinvolto direttamente nelle attività di educazione al patrimonio culturale nel limite di 15 unità per il Parco Archeologico del Colosseo, promotore del corso, e di 1 unità per ciascuno degli altri istituti indicati nella circolare;
  • si articola in 15 moduli, per un totale di circa 100 ore, nel periodo compreso tra il 29 novembre 2018 e 9 settembre 2019, nella sede del Parco Archeologico del Colosseo, prevalentemente nelle giornate di lunedì o mercoledì, con una cadenza approssimativa di due volte al mese.

Alla conclusione del percorso, che prevede l’attribuzione di 30 crediti formativi, verrà svolta una prova finale.

Sarà possibile iscriversi al Percorso formativo attraverso il nuovo PORTALE DEI CORSI, dal 12 novembre al 19 novembre 2018.

Le istruzioni per l'utilizzo del portale sono contenute nell'allegato n. 5 della Circolare n. 28 del 29/10/2018.