Convegni su Sport e inclusione alla Mole e progetto In onda con Sante e Felice

locandina

20 e 28 settembre 2019
Mole Vanvitelliana, Ancona

La città di Ancona si prepara ad ospitare due eventi che parlano di sport e inclusione. Organizzati dal Comune e da Polo9 società cooperativa sociale impresa sociale, con partner locali e nazionali, sono due appuntamenti info educativi del progetto ERASMUS+ANIMUS - Adriatic IoNIan GaMes For Social InclUSion:

• ThisABILITÀ - 20 settembre ore 18, Auditorium La Mole
  • PòliSport  - 28 settembre ore 10.30 Sala Conferenze Museo Omero

Il principale obiettivo?
Consolidare il ruolo dello sport come promozione dell'inclusione sociale e della coesione all'interno del nostro territorio, con un respiro che apre alla Regione europea adriatica e ionica. Testimoniare esperienze di rigenerazione urbana e rinascita personale attraverso lo sport, è uno stimolo per amministratori, associazioni, enti di volontariato, cittadini desiderosi di prendersi cura della propria città e dei suoi abitanti. La città di Ancona e la sua amministrazione, sensibile alla riflessione su possibili sviluppi a favore di politiche per l'abbattimento di barriere architettoniche e sociali attraverso lo sport, chiamano a raccolta i giovani, le delegazioni sportive europee che saranno ad Ancona per gli Youth Games (27-30 settembre) e la cittadinanza.

ThisABILITÀ - 20 settembre ore 18, Auditorium La Mole

Convegno su sport e inclusione con gli interventi di Ivan Cottini, danzatore e testimonial AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Oscar De Pellegrin, campione paralimpico di tiro con l'arco Comitato Italiano Paralimpico, Fitarco Italia, Sante Ghirardi, skipper e Felice Tagliaferri, scultore insieme per l'avventura In onda con Sante & Felice; e poi Andrea Guidotti, assessore Sport e Volontariato civico del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, assessora Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Ancona.

"In onda con Sante e Felice" e Mostra di Felice Tagliaferri

Il 20 settembre alle ore 17 lo scultore Felice Tagliaferri approderà su una barca vela alla Mole Vanvitelliana con l'amico skipper Sante Ghirardi, concludendo il progetto "In onda con Sante e Felice" che li ha visti partire dal porto di Ravenna il 15 settembre e, con tappe intermedie, approdare ad Ancona. Qui  porteranno in esposizione al Museo Omero cinque nuove opere in marmo dello scultore: "Il cuore delle donne", "La forza dell'amore", "Il nodo", "Il vento", "Il controvento" e parteciperanno al convegno Thisabilità. In mostra con le opere d'arte di Tagliaferri, che farà da guida tattile a chiunque voglia sperimentare l'arte "in tutti i sensi", i modelli delle macchine volanti e giochi sulle opere di Leonardo Da Vinci dell'artista Claudio Cavalli che li farà toccare per scoprirne le forme, i materiali e il funzionamento. Le opere di Tagliaferri rimarrano in mostra fino a domenica 29 settembre.

FELICE TAGLIAFERRI
Scultore per passione e professione. Non vedente dall’età di 14 anni per una malattia. 15 anni fa crea la Chiesa dell’Arte: l'unica scuola di scultura e arte visiva diretta da un non vedente, inaugurata da Candido Cannavò. La sua vocazione: rendere accessibile l’arte a tutti.

CLAUDIO CAVALLI
Autore delle macchine volanti per la mostra "Leonardo, Genio Contemporaneo". Claudio è autore e attore di teatro, scrittore di racconti per bambini e ragazzi e non solo. È fra gli autori delle prime 500 puntate del programma televisivo L'Albero Azzurro (Rai 1 e 2) e narratore di storie in video. Inoltre, Claudio è ideatore e direttore artistico di mostre attive, giochi e laboratori sull'arte e il patrimonio artistico, nonché direttore artistico di Artexplora.

SANTE GHIRARDI
Skipper disabile motorio in carrozzina, conduce un'imbarcazione in autonomia. Patente nautica vela e motore senza limiti; possiede il brevetto da sub. Sante ha circa 30 anni di esperienza di navigazione sul mare Mediterraneo. È fondatore dell’associazione Marinando di Ravenna, dove svolge attività legate alla disabilità.

PòliSport - 28 settembre ore 10.30 Sala Conferenze Museo Omero

• Saluti Istituzionali
    Assessora relazioni internazionali del Comune di Ancona e segretario generale FAIC: Ida Simonella
    Presidente Museo Omero: Aldo Grassini