Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

19 settembre: Il totem sensoriale della Chiesa di Santa Maria di Portonovo presentato a Ferrara Fiere

19 settembre 2019, Ferrara

Il Museo Tattile Statale Omero insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Delle Marche partecipa alla XXVI edizione del Salone Internazionale del restauro dei Musei e delle Imprese Culturali, 18 - 20 settembre presso Ferrara Fiere presentando il progetto del relativo al Totem sensoriale sviluppato per Chiesa di Santa Maria di Portonovo (AN) nell'ambito della Biennale Arteinsieme 2017.

L'intervento è previsto il 19 settembre alle ore 14
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO DELLE MARCHE
Arte-insieme. La Chiesa di Santa Maria di Portonovo, un'esperienza multisensoriale

Relatori:
Deborah Licastro, Funzionario architetto Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Servizi Educativi
Manuela Alessandrini, Museo Tattile Statale Omero, Dipartimento Educazione
Ramona Quattrini, Ricercatrice Università Politecnica delle Marche, DICEA Un progetto finalizzato a promuovere la conoscenza e la piena fruizione del patrimonio culturale del territorio, favorendo una pedagogia delle arti inclusiva, è stato coordinato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche nell'ambito della Biennale Arteinsieme, promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Fondamentale l'apporto dei Dipartimenti DICEA e DISM dell'Univeristà Politecnica delle Marche, con competenze all'avanguardia in materia di stampa additiva e digitalizzazione del patrimonio storico-artistico e la partecipazione dell'Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro di Ancona.