Continua la formazione del Museo Omero

Aprile e maggio 2023: La formazione online e fuori sede del Museo Omero.

Dal 30 marzo al 1 aprile si svolge presso la Mole Vanvitelliana di Ancona il Corso nazionale "Accessibilità ai beni culturali". Coinvolti sia alcuni operatori del Museo Omero che relatori proveniente da tutta Italia.
Si parla di tecnologie, strumenti, metodi per educare all'arte persone non vedenti, ipovedenti e sorde e sono state presentate esperienze nazionali di accessibilità al patrimonio culturale.

Venerdì 14 aprile Andrea Sòcrati partecipa ad una lezione online su accessibilità e strumenti tecnologici per la realizzazione di modelli 3D di monumenti architettonici e di opere d'arte.
La lezione è organizzata nell'ambito del corso di Modellazione e fabbricazione digitale per formare maker, artigiani digitali, specializzati e qualificati. L'attività è promossa dalla Scuola Cova di Milano e da InvisibleStudio, studio di comunicazione digitale per la cultura.

Martedì 18 aprile Monica Bernacchia, Annalisa Trasatti e Alessia Varricchio intervengono a Macerata nell'ambito della giornata di studio "L'arte che parla: radio e podcast per la valorizzazione del patrimonio culturale". La giornata è a cura di Patrizia Dragoni dell'Università degli Studi di Macerata e Cinzia dal Maso, giornalista, consulente in Comunicazione dei Beni Culturali nonché direttrice di Archeostorie.

Giovedì 27 aprile Greta Sturm presenta il Museo Tattile Statale Omero come esempio di integrazione nel mondo della cultura all'interno del progetto RAINIS di Cesis (Lettonia). Il progetto fa parte del New European Bauhaus iniziativa lanciata 3 anni fa dalla Commissione Europea incentrata su Design, cultura e architettura e ispirata dai valori di inclusione, sostenibilità e bellezza.

Giovedì 4 maggio Monica Bernacchia e Alessia Varricchio sono ad Empoli per tenere un corso di formazione sui temi dell'accessibilità ai beni culturali per persone con disabilità visiva; il corso è rivolto al personale del Comune, del Museo della Collegiata e del Museo del vetro.

Venerdì 12 maggio Aldo Grassini interverrà per presentare la realtà del Museo Omero all’interno del workshop “L’asilo per ciechi a Castelo de Vide: prospettiva storica ed equità” organizzato da ULusóphone Museology, LUME, Centro di Ricerca in Tiflologia di Castelo de Vide (Portogallo).
Il workshop si svilupperà nelle giornate del 12 e del 13 maggio 2023 ed è destinato a professionisti associati all'accessibilità, tecnici museali e di centri culturali, studenti, ricercatori e docenti del territorio culturale, stakeholder di entità correlate con l’obiettivo di creare un documento che ponga le basi per la creazione dell'Osservatorio Iberoamericano di Tiflologia nei musei.

Mercoledì 17 maggio una delegazione di otto studiosi della Facoltà di Architettura dell'Università di Tecnologia di Białystok in Polonia saranno al museo per visitare la collezione e per una giornata di formazione con il nostro staff sui temi legati all'Universal design nel lavoro quotidiano con gli studenti dell'Università di Architettura.

Nell'ambito del nuovo progetto accessibilità del Teatro alla Scala, domenica 21 maggio Aldo Grassini e Annalisa Trasatti sono a Milano per testare il percorso multisensoriale previsto poco prima della messa in scena dell'opera  Andrea Chénier, diretta dal regista Mario Martone. Il progetto Accessibilità Teatro alla Scala di Milano è a cura di Elena Di Giovanni e Francesca Raffi.

Giovedì 25 Maggio Andrea Sòcrati conduce, a San Sperate, il workshop formativo "Arte e multisensorialità, estetica, pedagogia inclusiva e creatività" all'interno della sesta edizione di Sant'Arte, Festival di Arti visive e performative.

Venerdì 26 e sabato 27 maggio Andrea Sòcrati, Greta Sturm e Alessia Varricchio intervengono a Verona nell'ambito del progetto "L'arte dell'accoglienza innovativa e inclusiva tra architettura, pittura e intarsio nella Chiesa di Santa Maria in Organo" promosso dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem.