La scoperta della Grotta Grande del Vento

particolare della Grande Grotta del Vento con stalattiti che scendono verso il basso

Mercoledì 5 Aprile 2023 ore 17:30.
Museo Tattile Statale Omero, Ancona.
Ingresso libero.

Il Museo Omero ospita gli speleologi Maurizio e Mauro Bolognini autori del libro "L'emozione della vita" che, rivivendo la prima discesa dell'Abisso Ancona, ripercorre tutte le fasi della scoperta della Grotta Grande del Vento (le “Grotte di Frasassi”). Aldo Grassini dialoga con gli autori.

Nel settembre del 1971 il Gruppo Speleologico Marchigiano, allora nel CAI di Ancona, fu l'artefice di una delle scoperte più sensazionali della storia della speleologia nazionale ed internazionale: il ritrovamento, nella gola di Frasassi a San Vittore di Genga, della Grotta Grande del Vento, la grotta della meraviglia infinita.

Maurizio e Mauro Bolognini presenteranno al pubblico la nuova edizione del libro che rinnova le precedenti del 2011 e del 2016. In questo volume si accresce l’apparato fotografico, si aggiungono contenuti storici e si presentano le recenti esplorazioni che hanno portato alla scoperta, dopo 47 anni, di un secondo nuovo ingresso naturale della grotta.

Aldo Grassini lo definisce "Un racconto agile, pieno di piccoli aneddoti con accenni autoironici che aggiungono un pizzico di amenità ad un racconto che è serio, ma non vuol darlo a vedere. È serio perché narra la storia di una passione che ha creato una cosa grande: la realtà turistica, ambientale, scientifica, economica della Grotta Grande del Vento e di Frasassi. Un bel testo che si lascia leggere tutto d'un fiato".

Dunque ancora sorprese ed emozioni nel racconto di Maurizio, il primo a scendere l’abisso Ancona e di Mauro, anch'egli protagonista di quell'indimenticabile avventura.