Ancona ospita l’Assemblea Nazionale Soci Icom

La Mole Vavitelliana vista dall'alto

19, 20, 21 aprile 2024, Ancona.

Si terrà nella città di Ancona l'assemblea annuale ordinaria di ICOM Italia (International Council of Museums). Il ricco programma prevede occasioni di approfondimento sui temi di museologia, momenti di incontro anche informali e occasioni di contatto diretto con i musei ospiti e le loro esperienze museali. Una dimensione partecipativa per generare networking grazie anche all'attività dei Gruppi di Lavoro e dei Coordinamenti Regionali, e momenti di laboratorio a cura della Fondazione Scuola beni e attività culturali e di BAM! Strategie culturali.

Nel programma del venerdì pomeriggio presso il Teatro delle Muse di Ancona è previsto anche l'intervento "Il Museo Omero e i progetti finanziati dal Ministero della Cultura su accessibilità ed inclusione" a cura di Aldo Grassini e Monica Bernacchia.

Il Museo Omero, socio Icom, accoglierà i visitatori nei suoi orari di apertura venerdì e sabato 16:00 - 19:00 e domenica 10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00.
Sabato 20 aprile alle ore 17:00 è inoltre programma una visita guidata per i partecipanti all'Assemblea.